Atletica
Atletica, Olimpiadi Tokyo: Maria Andrejczyk mette all’asta la sua medaglia per aiutare un bambino malato
Dopo aver conquistato la medaglia d’argento ai recenti Giochi Olimpici di Tokyo nel lancio del giavellotto, Maria Andrejczyk si potrebbe mettere al collo anche quella d’oro a livello di solidarietà. L’atleta polacca, infatti, ha deciso di mettere all’asta la propria medaglia con i Cinque Cerchi per scopi benefici.
La venticinquenne nativa di Suwalki ha fatto questa scelta allo scopo di finanziare la causa del piccolo Miloszek, un bambino di appena 8 mesi costretto a volare negli Stati Uniti per sottoporsi a un delicatissimo intervento al cuore. Per Maria Andrejczyk questo gesto conferma la sua vicinanza a chi soffre dato che, suo malgrado, lo ha vissuto in prima persona.
La polacca, infatti, tre anni fa ha dovuto combattere contro un tumore alle ossa che, come si è visto a Tokyo, ha fortunatamente e brillantemente superato. Con questo gesto Maria Andrejczyk ha raccolto una cifra vicina ai 110.000 euro. Un quantitativo che va a sommarsi ai 330.000 già totalizzati grazie alle donazioni.
“Una medaglia è solo un oggetto, ma può essere di grande valore per gli altri. Questi soldi possono salvare vite, invece di raccogliere polvere in un armadio” le sue parole riportate da L’Equipe.
Foto: Lapresse