Atletica
Atletica, Olimpiadi Tokyo, Sergio Mattarella a Malagò: “Sono orgoglioso di voi”
Avrebbe voluto parlare anche con Lorenzo Patta, Marcell Jacobs, Eseosa “Fausto” Desalu e Filippo Tortu, ma il protocollo anti-Covid gliel’ha impedito. Sergio Mattarella, il Presidente della Repubblica, si è semplicemente congratulato con Giovanni Malagò, numero 1 del CONI, in merito a quanto accaduto oggi in un’altra, clamorosa giornata olimpica.
“Sono orgoglioso di voi, vi aspetto al Quirinale“: queste le parole dell’uomo che dal 2015 ricopre la più alta carica dello Stato e che, tramite l’account Twitter del Quirinale, già lo scorso 1° agosto (non una data qualsiasi) si era complimentato con Jacobs per la vittoria nei 100 metri.
Cinque le medaglie d’oro dell’Italia nell’atletica, dieci in totale: una rassegna a cinque cerchi che ha regalato davvero tanto di buono al nostro Paese. Una sequenza iniziata con Gianmarco Tamberi, proseguita con Jacobs, continuata con Massimo Stano e Antonella Palmisano e chiusa (almeno per ora) da questa staffetta.
Al ritorno in Italia, non c’è dubbio che il ricevimento per i campioni di Mattarella sarà particolarmente ricco, ove questo venisse organizzato: 38 medaglie, 10 d’oro, 10 d’argento, 18 di bronzo. Numeri mai visti nella storia azzurra.
Foto: LaPresse