Seguici su

Atletica

Atletica, Olimpiadi Tokyo: Steven Gardiner padrone dei 400 metri. James terzo podio di fila

Pubblicato

il

Steven Gardiner si conferma padrone dei 400 metri. Il Campione del Mondo in carica ha conquistato la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Tokyo 2021, interpretando al meglio una bellissima gara: ha lasciato sfogare il giamaicano Christopher Taylor e lo statunitense Michael Norman, autori di un primo 200 esagerato, li ha ripresi a inizio rettilineo conclusivo e ha trionfato col tempo di 43.85 (suo stagionale). Il bahamense non ha corso splendidamente dal punto di vista tecnico ed è parso sofferente nel finale, ma è riuscito a giganteggiare in virtù di una classe cristallina.

Il 25enne, bronzo con la staffetta del miglio alle Olimpiadi di Rio 2016 e argento iridato sul giro della morte nel 2017, si è lasciato alle spalle il colombiano Anthony Josè Zambrano (44.08), autore di un imperiale rettilineo finale con cui ha messo le mani sul suo primo alloro a cinque cerchi della carriera dopo l’argento degli ultimi Mondiali. A completare il podio è stato il grenadino Kirani James (44.19), colui che si laureò Campione del Mondo a Londra 2012 con un sublime record del mondo (43.94) e che a Rio 2016 riuscì a mettersi al collo l’argento.

Anche in questa gara gli statunitensi rimangono giù dal podio: Michael Cherry quarto (44.21), Michael Norman quinto (44.31). Gli USA stanno rendendo ben al di sotto delle loro aspettative, sembra che i Trials abbiano tagliato le gambe alla corazzata a stelle e strisce. A seguire il giamaicano Christopher Taylor (44.79), il botswano Isaac Makwala (44.94) e l’olandese Leimarvin Bonevacia (45.07).

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità