Atletica
Atletica, Valentina Vezzali sull’impresa della 4×100: “L’Italia sta scrivendo la storia alle Olimpiadi di Tokyo”
Sono sempre più Olimpiadi dai crismi storici per l’Italia. La vittoria della staffetta 4×100 nell’atletica leggera, segue altri successi che hanno portato la squadra del Bel Paese a totalizzare cinque ori nella regina delle discipline sportive, cosa che non era mai accaduta nella storia della nostra rappresentativa.
L’ultimo sigillo nella prova a squadra per eccellenza è poi stato sensazionale. Lorenzo Patta, Marcell Jacobs, Eseosa Desalu e Filippo Tortu sono riusciti a creare una chimica perfetta e così il 37″50 (nuovo record italiano) è stato sufficiente per imporsi e precedere di appena un centesimo la squadra britannica.
La vittoria in questione ha arricchito il medagliere dell’Italia. Sono infatti 38 i podi degli azzurri con 10 ori, 10 argenti e 18 bronzi. Un computo totale che mai si era raggiunto. In questa fantastica giornata, vanno annotati infatti anche i trionfi nella 20 km di marcia di Antonella Palmisano e del karateka Luigi Busà.
“Tre ori in un giorno. Stiamo scrivendo la storia! Record di medaglie, record di emozioni. Grazie azzurri. Grazie Italia. E l’#estateitaliana non è ancora finita“. È il tweet di Valentina Vezzali, sottosegretario di Stato alla presidenza del Consiglio dei ministri con delega allo sport, dopo il terzo oro di giornata a Tokyo.
Foto: LaPresse