Seguici su

Badminton

Badminton, Olimpiadi Tokyo: la finale che tutti volevano, Chen Long sfida Viktor Axelsen per la doppietta a cinque cerchi

Pubblicato

il

La finale del torneo maschile di badminton non sarà quella che ci si poteva aspettare sulla carta. Con Kento Momota eliminato ai gironi e Tien-Chen Chou fuori ai quarti di finale, ma l’ultimo atto verrà disputato da due mostri sacri di questo sport come il danese Viktor Axelsen ed il cinese Chen Long: in fondo, l’ultimo atto che tutti gli appassionati avrebbero voluto vedere.

In mattinata il danese, Campione del Mondo del 2017 a Glasgow, ha avuto ragione del guatemalteco Kevin Cordon, giustiziere di Kwanghee Heo nel turno precedente. Due giochi condotti con sicurezza da parte dell’europeo, che chiude i conti sul 21-18 21-11 in quaranta minuti; per Cordon questa sconfitta in semifinale è comunque il maggior risultato della sua carriera oltre i confini panamericani. Axelsen, dopo il bronzo di cinque anni fa, vuole riportare in Danimarca il metallo pregiato a distanza di 25 anni, quando si impose Poul-Erik Hoyer Larsen.

Ad affrontare il danese ci sarà un avversario illustre, il cinese Chen Long, che tenterà così di emulare il connazionale Lin Dan, unico della storia dei Giochi ad aver vinto due ori consecutivi (Pechino 2008 e Londra 2012). Vittoria convincente contro l’indonesiano Anthony Sinisuka Ginting, che oggi non è riuscito a tener fede al suo soprannome di Giant Killer: Chen passa con il punteggio di 21-16 21-11 in 56 minuti.

L’appuntamento per la finale olimpica è per domani pomeriggio alle ore 20.50 locali, le 13.50 italiane: quella tra Chen Long e Viktor Axelsen sarà la replica della semifinale delle Olimpiadi 2016, quando il cinese si impose in due giochi per 21-14 21-15.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità