Baseball
Baseball: definito lo staff tecnico dell’Italia per gli Europei 2021. Tutti gli uomini di Mike Piazza
Si può ora definire completo lo staff tecnico dell’Italia per gli Europei 2021, che si terranno nel prossimo mese (12-19 settembre) tra Torino, Avigliana e Settimo Torinese. Mike Piazza ha ora a disposizione tutti gli uomini sui quali poter contare verso la chiamata del gruppo azzurro e con i quali iniziare il percorso di rilancio del baseball tricolore, costretto a un brusco stop nel 2019 rimasto anno non esattamente felice.
Se si conoscevano già il pitching coach Vince Horsman (entrato per rinuncia del fratello Wally) e Gianmarco Faraone, a fare il loro ingresso sono Doriano Bindi, manager del San Marino appena diventato Campione d’Italia, Michele Gerali, coach di prima base con lunga esperienza tra Parma, Reggio Emilia e Godo, e Dan Bonanno, coach di terza base e già presente nel progetto che aveva avviato il compianto Bill Holmberg.
Il motivo per il quale si è atteso tanto tempo per definire completamente i ruoli risiede nel termine dello svolgimento delle Italian Baseball Series, in un’azione concordata con il presidente FIBS Andrea Marcon.
La presenza di Faraone è importante: a suo favore giocano la gioventù, il ruolo di mental performance coach dopo due anni a Oriente all’interno del programma di sviluppo MLB, e le sue capacità di coordinamento statistico e scouting. Presenze, ma anche assenze, come quella di Dave Sheldon, l’attuale manager del Senago, out a causa di problemi fisici.
A Fossano, il 30 agosto, ci sarà il raduno che precede gli Europei: inizialmente parteciperanno solo i giocatori che hanno finito la stagione di club, mentre dal 6 settembre, al via delle amichevoli di avvicinamento, entreranno anche i big. I nomi sono tutti ancora da definire.
Foto: LaPresse