Basket
Basket femminile, Mondiali U19: l’Ungheria batte l’Italia ed estromette le azzurre dal torneo
Si ferma agli ottavi di finale l’avventura dell’Italia ai Mondiali U19 di pallacanestro femminile. Le azzure sono state sconfitte dalle padrone di casa dell’Ungheria con il risultato finale di 48-54. La magiare, ora, incontreranno la Repubblica Ceca ai quarti di finale. Le migliori in campo sono state una Reka Dombai da 13 punti, 4 rimbalzi e 4 assist e una Eszter Madar da 13 punti e 8 rimbalzi.
Per quanto concerne le azzurre, invece, le ragazze che si sono messe maggiormente in luce sono state Giulia Natali e Ilaria Panzera. Ambedue hanno realizzato 14 punti, con la seconda che, oltretutto, ha anche raccolto 8 rimbalzi e smazzato 6 assist. Entrambe le portacolori del Bel Paese, però, sono state molto imprecise al tiro e, in due, hanno segnato 10 delle 30 conclusioni tentate dal campo.
Le padrone di casa hanno provato a scappare sin dalla prima frazione di gioco e nel secondo periodo sono arrivate ad avere anche un vantaggio di +12. Le azzurre, trascinate da Panzera e Natali, però, hanno recuperato tutto lo svantaggio e nel terzo quarto sono riuscite pure a effettuare il sorpasso sul 37-35.
A quel punto, però, le magiare si sono ridestate e hanno concluso il periodo realizzando un parziale di 7-2. Il quarto conclusivo ha visto le difese farla da padrone, ma Dombai e Madar sono riuscite a realizzare quei canestri che hanno permesso all’Ungheria di portarsi sul +9 a 3’30” dalla fine del match e archiviare, così, la pratica.
Foto: Fiba