Seguici su

Basket

Basket femminile, Olimpiadi Tokyo: la Serbia pone fine al sogno Cina, l’ultimo quarto vale la semifinale

Pubblicato

il

Soltanto l’ultimo quarto salva la Serbia da una gran prova della Cina per l’ingresso in semifinale alle Olimpiadi di Tokyo. Anzi, visto l’andamento del torneo si potrebbe quasi dire che è proprio la formazione cinese ad aver perso un’occasione notevole, sebbene sia nota la forza del gruppo serbo. 70-77 il risultato finale, con un ultimo quarto da antologia delle Campionesse d’Europa e il trio Jelena Brooks-Sonja Vasic-Ana Dabovic a 18, 16 e 13 punti rispettivamente (Vasic anche in doppia doppia con 10 rimbalzi). Alle cinesi non bastano Yueru Li (12), Xu Han (15) e Ting Shao (17).

Non si segna troppo nelle fasi iniziali, con il punteggio che rimane sostanzialmente in equilibrio lungo tutti i primi cinque minuti con leggera prevalenza serba. Un copione, questo, che si ripete lungo tutta la durata del primo quarto, con Ting Shao a cercare di colpire e la Serbia che, oltre alle sue più note stelle, fa ricorso anche alla non meno valida panchina.

Musica che cambia nel secondo periodo, sperano Skoric e soprattutto Brooks che portano le serbe sul +7 (16-23), musica che non cambia, dicono Sun e Shao, che a 3′ dall’intervallo causano il nuovo sorpasso cinese sul 29-28. Una bella palla di Brooks per Dabovic fa sorridere per ultima la Serbia, avanti 33-35 dopo 20′.

Dopo altri cinque minuti di sostanziale equilibrio al ritorno sul parquet, arrivano contemporaneamente un blackout offensivo della Serbia e un affondo della Cina, che tenta di prendersi la partita grazie a Li, Wang e Sun, che trovano per la maggior parte il +9 (58-49) a 10′ dal termine.

La reazione serba però non si fa attendere: in 2’02” il trio Anderson-Jovanovic-Dabovic recupera tutto il divario, con il sorpasso firmato da Brooks poco dopo. Sul 58-61, dopo 4′, è Han che interrompe lo 0-13 avversario, poi Han e Shao con due triple resistono all’estro della coppia Dabovic-Vasic, e ancora a 2’13” dalla fine è 70-70. Di lì, però, la Cina non segna più, Vasic è fredda dalla lunetta, Brooks non si fa pregare e arriva la semifinale olimpica. L’attesa è per la vincente di Australia-Stati Uniti.

CINA-SERBIA 70-77

CINA – Yang, Yuan Li* 4, Wang 3, Wu, Shao* 17, Zhang, Li* 6, Pan* 4, Huang, Sun 9, Yueru Li* 15, Han 12. All. Xu.

SERBIA – Vasic* 16, Cado ne, Jovanovic 6, Brooks* 18, Butulija, Crvendakic* 3, Anderson 6, Stankovic 8, Dabovic* 13, Skoric 3, Dugalic ne, Krajisnik*  4. All. Maljkovic.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità