Basket

Basket oggi, Olimpiadi Tokyo: orari 1 agosto, tv, programma, streaming

Pubblicato

il

Sono quattro le partite in programma oggi 1 agosto per il basket alle Olimpiadi di Tokyo, equamente divise tra il torneo maschile e quello femminile. Gli uomini concluderanno la fase a gironi proprio oggi (in attesa dei sorteggi per i quarti di finale, che si disputeranno martedì 3 agosto – c’è anche l’Italia tra le magnifiche otto), mentre per le donne le ultime quattro sfide della fase eliminatoria sono previste domani 2 agosto.

Nella notte italiane (ore 3:00) si sfidano le cestiste di Canada e Spagna per la terza e ultima giornata nel girone A. Le canadesi hanno perso il primo match contro la Serbia (72-68), ma si sono rifatte prontamente nella seconda partita battendo la Corea del Sud (74-53 il punteggio finale). Le iberiche, invece, hanno fatto bottino pieno: due vittorie su due (73-69 contro la Corea del Sud e 85-70 sulla Serbia campione d’Europa).

Alle 6:40 toccherà, invece, agli uomini scendere in campo alla Saitama Super Arena di Tokyo. L’Argentina di Luis Scola e Facundo Campazzo affronta i padroni di casa del Giappone (terzo match del girone C). I sudamericani hanno perso entrambi i match disputati nel torneo olimpico: sconfitta al debutto contro la Slovenia di Luka Doncic (prestazione monstre per il play dei Dallas Mavericks, autore di 48 punti) per 118-106, seguita da una seconda battuta d’arresto contro la Spagna di Marc e Pau Gasol (71-81 il punteggio finale).  Scola e compagni proveranno in tutti i modi a vincere quest’ultimo match e sperare di passare tra le migliori terze. Anche il Giappone, come l’Argentina, ha un bilancio negativo fin qui: due sconfitte in entrambi i confronti con Spagna (88-77) e Slovenia (116-81).

A poche ore di distanza (10:20) ci sarà la sfida che deciderà le prime due posizioni del girone C del torneo maschile (l’Italbasket guarderà con particolare interesse questo match): Spagna-Slovenia. Ci sarà anche una “sfida nella sfida”: da un lato Pau Gasol (alla quinta Olimpiade) e il fratello Marc; dall’altra, invece, il giovane Fenomeno Luka Doncic (autentico mattatore di questi Giochi Olimpici: 71 punti in due match). Entrambe le rappresentative, tra l’altro, sono imbattute nella kermesse a cinque cerchi.

A chiudere il programma odierno, alle 14:00, ci sarà il secondo match di giornata del torneo femminile, sempre per il girone A. A sfidarsi saranno la Corea del Sud e la Serbia. Le asiatiche occupano l’ultima posizione nel girone (0/2 il bilancio fin qui), con speranze molto limitate per un possibile passaggio al turno successivo tra le migliori terze. Viceversa, le balcaniche vogliono vincere per consolidare il secondo posto nel girone, sperando magari in uno “sgambetto” da parte della Spagna – che occupa la prima posizione – sul Canada nel match previsto nella notte italiana.

Di seguito riepiloghiamo tutte le partite di oggi 1 agosto per il basket alle Olimpiadi di Tokyo (gli orari fanno riferimento al fuso di Roma – in Giappone sono 7 ore avanti). La diretta streaming sarà garantita da Discovery+, Eurosport Player e DAZN. Discovery+ è visibile anche sulla piattaforma TIMVision e agli abbonati di Amazon Prime e Fastweb. La diretta TV sarà possibile seguirla su Rai 2 all’interno del flusso olimpico previsto dalla testata (non è previsto lo streaming su Rai Play). Non è prevista la diretta TV, invece, sui canali di Eurosport visibili su Sky.

BASKET, OLIMPIADI TOKYO: IL PROGRAMMA DI OGGI 1 AGOSTO

Ore 3:00 Canada-Spagna (donne, girone A)
Ore 6:40 Argentina-Giappone (uomini, girone C)
Ore 10:20 Spagna-Slovenia (uomini, girone C)
Ore 14:00 Corea del Sud-Serbia (donne, girone A)

BASKET, OLIMPIADI TOKYO: DIRETTA TV E STREAMING

DIRETTA TV – Rai 2

DIRETTA STREAMING – Discovery+, Eurosport Player, DAZN

Foto: fiba.basketball

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version