Basket
Basket, Olimpiadi Tokyo. Jrue Holiday: “Titolo NBA e oro olimpico, che diavolo d’estate!”
Un’estate indimenticabile per Jrue Holiday. Il playmaker americano nel giro di un mese si è messo al collo i due allori più ambiti per ogni giocatore di pallacanestro al mondo, il titolo NBA e la medaglia d’oro olimpica. Il giocatore dei Milwaukee Bucks ha chiuso il suo torneo con 11.8 punti di media e quasi quattro assist ad allacciata di scarpe.
Il cammino della sua Nazionale non era cominciato bene con il ko con la Francia, per cui il giocatore ha una spiegazione: “Fu una partita dura, giocata bene e combattuta. Ma era la prima volta che giocavamo insieme, con il roster completo. Così reincontrarli nella sfida valida per l’oro ci ha dato qualcosa in più“.
Il playmaker si è distinto durante il torneo per la sua ottima difesa, diventando un pezzo sempre più importante per la rincorsa all’oro del gruppo di Gregg Popovich. Anche nell’ultimo atto ci sono state delle ‘storie tese’, ma dovute al match: “Era la partita per l’oro, non ci sono scuse. Sapevamo cosa volevano fare, volevano metterla sullo stesso piano buttandosi dentro l’area e attivare offensivamente Fournier. Noi non volevamo che ce ne facesse ancora 30“.
Ma dicevamo, per Holiday sono stati dei giorni indimenticabili: “Combattere al fianco di Middleton contro Devin Booker e i Suns è stata dura. Poi noi tre siamo andati subito in aeroporto, raggiunto il Giappone in 12 ore di volo e giocato subito con la Francia. Perdere contro di loro, ma essere capaci di andare avanti nel torneo e rincontrarli per la medaglia d’oro. Mentre spiego come sono andate le cose, penso sia stata una diavolo d’estate“.
Foto: LaPresse