Seguici su

Basket

Basket, pagelle Stati Uniti-Francia 87-82: Durant una certezza che non tradisce, De Colo ci prova

Pubblicato

il

Gli Stati Uniti si confermano campioni olimpici di pallacanestro e a Tokyo 2020 superano la Francia in finale per 87-82. Match combattuto fino alla fine, ma oggettivamente gli americani apparivano in grado di poter chiudere la partita quando volevano e solo qualche passaggio a vuoto ha tenuto Gobert e compagni in partita. Ma come sono andati i giocatori in campo?

USA

Kevin Durant, voto 8,5: non raggiunge la perfezione perché rispetto alle sue ultime due finali olimpiche non tocca quota 30 punti personali. Sì ferma a 29. E tanto per cambiare fa la differenza. Tenta la giocata dell’anno schiacciando dalla lunetta ma subisce purtroppo fallo. Quasi perfetto.

Jayson Tatum, voto 8: una presenza costante in questi USA, in campo fa la differenza anche se non sempre si nota. 19 punti, 3/5 da oltre l’arco, ma soprattutto un +12 di plus/minus raccontano della sua grande importanza anche quest’oggi.

Bam Adebayo, voto 8: è stato uno dei giocatori cui Popovich ha affidato fin da subito le chiavi della squadra e anche questa sera non ha deluso. Tre stoppate, una palla rubata, sei rimbalzi e 4 assist raccontano il lavoro oscuro di Bam oggi.

Damian Lillard, voto 7,5: con lui in campo sempre gli USA avrebbero perso, visto che a fine partita il suo plus/minus è di -4, ma con lui in campo è arrivata nel finale la tripla che ha tagliato le gambe alla Francia. Magari non il faro che ci si aspettava, ma quando chiamato ha risposto presente.

Jrue Holiday, voto 6,5: in una squadra stellare come quella di Popovich giocare normalmente appare un difetto. Non fa impazzire la prestazione di Holiday, che chiude comunque in doppia cifra, ma non sempre convince del tutto.

Draymond Green, voto 6,5: zero tiri effettuati, zero punti realizzati. Green si sente in campo con 5 assist fondamentali e la capacità di esserci senza per forza dover fare la stella.

Zach LeVine, voto 6: dà il suo contributo alla causa a stelle e strisce quando chiamato sul parquet, ma lo fa senza infamia e senza lode.

Devin Booker, voto 5: 22 minuti in campo, 0/4 dal campo e in quei 22 minuti gli USA chiudono sotto di 8 punti. Insomma, prestazione più che anonima per Booker che non esalta in questo ultimo atto olimpico.

Khris Middleton, voto 5: il più fastidioso da vedere in campo a Tokyo 2020, anche questa sera Middleton lascia sul parquet punti facilissimi con errori banali, dettati dalla supponenza. Popovich gli concede 10 minuti, ma il giocatore non li fa diventare di gloria.

Jerami Grant, Keldon Johnson, Javale McGee, nd.

Francia

Nando De Colo, voto 8: gioca meno di alcuni suoi compagni, ma con lui in campo la Francia sogna una clamorosa vittoria. 12 punti, 5 rimbalzi, 7 assist, ma soprattutto un +6 nel plus/minus che dimostra la sua importanza in campo.

Rudy Gobert, voto 7,5: miglior marcatore dei suoi con 16 punti, fa 5/5 dal campo, anche se quel 6/13 dalla lunetta sporca una prestazione che per il resto è più che positiva. Domina sotto canestro con 8 rimbalzi e si sacrifica in difesa.

Evan Fournier, voto 7,5: condivide con Gobert i 16 punti realizzati, anche se dal campo fa 5/15. Come De Colo, con lui in campo la Francia è davanti agli USA e la sua presenza è pesante anche quando non ha la palla in mano.

Nicolas Batum, voto 7: lo stakanovista della squadra, resta sul parquet ben 33 minuti. Sacrificio è la sua parola d’ordine sia in attacco sia, soprattutto, in difesa.

Guerschon Yabusele, voto 7: 13 punti, 4 rimbalzi e 2 assist per un giocatore che non tradisce mai. Lotta fino alla fine, prova a fare la differenza da oltre l’arco e si conferma ottimo giocatore.

Timothe Luwawu Cabarrot, voto 6,5: è il classico sesto uomo. Entra dalla panchina e dà un contributo fondamentale alla Francia per restare aggrappata agli USA fino alla fine con i suoi 11 punti.

Moustapha Fall, voto 6: senza infamia e senza lode, fa il suo con un 2/2 dal campo.

Frank Ntilikina, voto 6: prova fotocopia di Fall, gioca poco ma in quei pochi minuti fa quello che gli viene chiesto.

Thomas Heurtel, voto 5: zero punti in 11 minuti, 0/3 da oltre l’arco, si salva con i 4 assist effettuati, ma con lui in campo la Francia subisce il peggior passivo.

Andrew Albicy, Petr Cornelie, Vincent Poirier, nd

Foto LiveMedia/DPPI/Ann-dee Lamour – LivePhotoSport.it

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità