Beach Volley
Beach volley, Olimpiadi Tokyo: le americane Ross/Klineman dominano la finale e conquistano la medaglia d’oro
Le americane April Ross ed Alix Klineman sono le nuove campionesse olimpiche di beach volley. Nel torneo femminile alle Olimpiadi di Tokyo la coppia statunitense ha sconfitto in finale quella australiana (Artacho/Clancy) in due set con il punteggio di 21-15 21-16. Si tratta del quarto oro a stelle e strisce tra le donne nella storia dei Giochi Olimpici dopo i tre consecutivi conquistati da May/Walsh ad Atene, Pechino e Londra.
Dal 2-2 iniziale, le americane vincono cinque punti consecutivi. E’ già un break decisivo per Ross/Klineman, che mantengono agevolmente il vantaggio, arrivando anche sul +8 (16-8). E’ un primo set dominato dalla coppia statunitense, che chiude con il punteggio di 21-15.
Il copione non cambia nemmeno nella seconda frazione. Ross e Klineman partono subito con il piede sull’acceleratore e si portano sul +6, che poi diventa addirittura + 8 (10-2). E’ una finale già praticamente finita, perché le americane devono solo amministrare il vantaggio e chiudere 21-16, conquistando meritatamente il titolo olimpico.
La medaglia di bronzo è invece andata alla Svizzera, con la coppia composta da Anouk Verge-Depre e Joana Heidrich, che si è imposta sulle lettoni Tina Graudina ed Anastasija Kravcenoka con il punteggio di 21-19 21-15.
Foto: LaPresse