Boxe
Boxe, il presidente D’Ambrosi: “Cancellato lo zero di Rio. Stiamo piantando alberi, non seminando grano”
Il presidente della Federazione Pugilistica Italiana, Flavio D’Ambrosi, è intervenuto con una nota apparsa sul sito federale per commentare la medaglia di bronzo conquistata da Irma Testa nei -57 kg femminili della boxe ai Giochi di Tokyo, analizzando la crescita del movimento italiano.
Centrato l’obiettivo minimo: “Cancellato lo zero di Rio. L’obiettivo era tornare con almeno una medaglia, cancellando lo zero della precedente edizione olimpica. Ci siamo riusciti e forse avremmo potuto ottenere anche di più se il sorteggio non avesse messo davanti alle nostre Azzurre, le più forti atlete al mondo“.
Il movimento femminile esce rafforzato da Tokyo: “Ripartiamo con due certezze salde. La prima è quella di avere una delle Nazionali Azzurre più forti al mondo e questo le ragazze lo hanno dimostrato nei fatti, con delle prestazioni di altissimo livello che, come ho detto sopra, avrebbero meritato di più. La seconda è quella di ricominciare a veder crescere i giovani talenti pugilistici, sia uomini che donne. La politica di crescita dei vivai giovanili, iniziata nel precedente quadriennio, comincia a dare i suoi frutti“.
Chiosa finale con un vecchio adagio: “D’altronde un vecchio proverbio cinese dice: se vuoi avere frutti per un anno, semina grano. Se vuoi avere certezze per decenni, pianta alberi! Adesso riprendiamo la strada interrotta quella che dovrà riportare il pugilato italiano al posto che merita“.
Foto: LaPresse