Seguici su

Calcio

Calcio femminile, Olimpiadi Tokyo: il Canada elimina gli Stati Uniti. Soltanto finalina per le campionesse del mondo

Pubblicato

il

Continua la corsa del Canada grazie al successo per 1-0 nel derby nord-americano di semifinale colto contro gli Stati Uniti nel torneo femminile di calcio Olimpico. Le canadesi cercheranno dunque di migliorare il bronzo colto a Rio 2016 nella finale che le vedrà opposte contro la vincente di Australia-Svezia.

Al Kashima Soccer Stadium il Canada erge un fortino in difesa della porta di Stephanie Labbe. Difesa che regge sotto i ripetuti colpi delle campionesse del mondo, che ci provano senza risultati per ben 13 volte. Al 74′ la rete canadese firmata Jessie Fleming che dagli 11 metri è implacabile e fredda Alyssa Naeher.

Termina qui il sogno degli USA, già in affanno ai quarti contro l’Olanda. La vittoria ai rigori sulle Orange era dunque un campanello d’allarme per le donne guidate da Viatko Andronovski, che si potranno consolare andando a caccia del bronzo.

Finale e medaglia meritata infine per il Canada, capace di superare dapprima l’ostico girone A composto da Cile, Giappone e Gran Bretagna, e di sconfiggere di misura Brasile ai quarti, e le campionesse del mondo e tre volte campionesse Olimpiche degli Stati Uniti.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità