Calcio

Calcio femminile, Olimpiadi Tokyo: Rolfo porta la Svezia in finale. Australia sconfitta per 0-1

Pubblicato

il

Sarà di nuovo Finale Olimpica per la Svezia del calcio femminile. Le atlete allenate da Kurt Peter Gerhardsson hanno infatti sconfitto in semifinale a Tokyo 2020 l’Australia con il risultato di 0-1, e si giocheranno dunque la medaglia d’oro contro il Canada che, nella giornata odierna, ha superato a sorpresa i favoritissimi Stai Uniti.

Primo tempo contratto, tattico e abbastanza equilibrato tra le due squadre, anche se l’occasione migliore la prende la Svezia al minuto 23′, grazie a un bolide dai venti metri di Rolfo, stampato però in piena traversa. Un pericolo che ha in qualche modo svegliato l’Australia, la quale, dopo un paio di sparuti e timidi tentativi, ha iniziato a macinare gioco frenando le fantasie delle avversarie e sfiorando il vantaggio al trentanovesimo giro di orologio con un calcio di punizione interessante di Kennedy, prontamente parato da Lindhal con una bella prodezza.

Ma dopo poco più di sessanta secondi dall’inizio del secondo tempo ecco che arriva la doccia fredda per la truppa australiana: Teagan, il portiere, calcola male il rimbalzo dopo il flebile tiro di Blackstenius, deviando alla disperata sulla traversa e mandando il pallone vacante in aria di rigore, poi prontamente arpionato sempre da Rolfo che insacca agilmente in rete. Un goal certamente fortuito, arrivato in modo inaspettato, ha mandato quindi all’aria le strategie tattiche delle ragazze di Gustavsson, costrette a inseguire.

Il muro difensivo svedese però, oggi veramente impeccabile, nega praticamente tutto alle rivali, quasi mai veramente pericolose malgrado un possesso palla superiore, fatta eccezione per un ottimo tiro ravvicinato sulla sinistra di Catley al 73′, neutralizzato da Lindhal in corner. Un’azione nei secondi finali del recupero di Lisa Hurting, lanciata verso la porta a un passo dal raddoppio, ha scatenato infine anche l’espulsione di Ellie Carpenter a causa di un fallo da dietro di pura frustrazione.

Cinque anni dopo l’argento a Rio2016 la Svezia torna dunque in Finale, e ci arriva da grande favorita, almeno sulla carta. Venerdì 6 agosto, alle 4:00 di mattine italiane, il calcio di inizio.

Foto: LaPresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version