Seguici su

Calcio

Calcio, Olimpiadi Tokyo: il Brasile batte ai rigori il Messico e vola in finale

Pubblicato

il

E’ il Brasile la prima finalista del torneo di calcio maschile delle Olimpiadi di Tokyo. I Verdeoro hanno dovuto faticare non poco per superare il Messico che si è arreso solo ai calci di rigore. E’ stata una sfida combattuta, a tratti nervosa, ma che ha regalato forti emozioni fino all’ultimo istante.

Il primo sussulto del match lo regala Arana che al 14′ calcia da buona posizione ma Ochoa si fa trovare pronto. E’ ancora il Brasile a farsi pericoloso al 23′ con Dani Alves che su punizione impensierisce l’estremo difensore messicano che replica con una bella parata. Al 29′ l’arbitro Kabakov fischia un rigore ai brasiliani per un entrata scomposta di Esquivel salvo poi cambiare decisione dopo la revisione al VAR. Il Messico ci prova nel finale, al 43′ Romo lascia partire una gran botta da dentro area ma Santos risponde presente. Nel primo minuto di recupero Antuna sfiora il clamoroso vantaggio con una gran dribling sull’estremo difensore Verdeoro ma un difensore sulla linea spazza il pericolo. Finisce praticamente qui la prima frazione.

Anche in avvio di ripresa è il Brasile a farsi preferire con Antony che al termine di un’azione solitaria colpisce di sinistro ma Ochoa risponde con grande personalità ancora una volta. La partita diventa nervosa con diversi interventi ruvidi. All’83’ Richarlison incorna alla perfezione ma il pallone sbatte sul palo. Iniziano quindi i tempi supplementari che non regalano particolari emozioni. Le due squadre si studiano e, causa anche la stanchezza, non riescono a trovare le necessaria lucidità per la giocata giusta. L’unico finale possibile, quindi, è ai calci di rigore.

Il primo a presentarsi sul dischetto è Dani Alves che tira un rigore molto angolato, Ochoa tocca ma non riesce a salvare (1-0). Aguirre fallisce il tentativo in casa messicana con un tiro basso sul quale si esalta Santos. I brasiliani allungano con Martinelli che spiazza l’estremo difensore avversario (2-0). Il palo di Vasquez di fatti indirizza l’esito dell’incontro.  Guimaraes è freddo dagli undici metri e segna, mentre il gol del messicano Rodriguez serve solo ad allungare di qualche secondo la sfida (3-1). Il penalty decisivo lo calcia Reinier che non sbaglia regalando la finale delle Olimpiadi al Brasile (4-1).

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità