Canoa
Canoa velocità, Campionati Italiani 2021: nei 500 metri Fantini batte Genzo, Santini supera Tacchini
In archivio la seconda giornata dei Campionati Italiani 2021 di canoa velocità: oggi è stato il giorno delle gare sulla distanza dei 500 metri, con tredici titoli italiani da assegnare.
SPECIALITÀ OLIMPICHE
Nel C2 Nicolae Craciun e Daniele Santini (Fiamme Oro) si confermano come i più forti di specialità, stravincendo in 1’39”53 su Edoardo Calò e Leonardo Quattroccolo. Nel K2 lo scettro va nelle mani di Riccardo Baldan e Dylan Paliaga, con la coppia della Ottagoni Cremona vittoriosa in 1’30”92. K4 che vede esultare l’Ottagoni Cremona con Francesco Iannoli, Dylan Paliaga, Riccardo Baldan e Lorenzo Sodi in 1’23”59.
Fra le donne, Agata Fantini della Marina Militare è la più forte nel K1, battendo Susanna Cicali ed Irene Burgo; solo quarta invece Francesca Genzo. La C2 ha visto invece il duo Alice Bassi-Laura Bellantoni del Circolo Kayak Castel Gandolfo imporsi come campionesse italiane in 2’16”46, mentre Agnese Baroni e Beatrice Scartezzini si fregiano del tricolore nel K2.
SPECIALITÀ NON OLIMPICHE
Nel K1 maschile il successo va a Tommaso Frechi delle Fiamme Gialle, che in 1’38”93 batte Andrea Di Liberto ed Andrea Schera. Mattia Alfonsi, Sergiu Craciun, Gabriele Casadei e Dawid Szela portano al trionfo le fiamme oro, battendo l’equipaggio ‘gemello’ Gesualdi-Auricchio-Di Santo-Carollo. C1 con Daniele Santini che ha battuto Carlo Tacchini e i fratelli Craciun in una gara tiratissima.
C1 femminile invece che incorona Jessica Schiff: la diciottenne ha battuto largamente Marta Zanotti e Camilla Pagliuca chiudendo la sua gara in 2’24”07. Il K4 ha invece visto trionfare Jasmine Prone, Petra Giuliano, Teresa Isotta ed Enrica Sigillò del Circolo Sestese. Le gare miste hanno visto Mattia Alfonsi e Michela Di Santo imporsi nel C2 ed il duo Bellan-Pra Floriani nel K2.
Foto: LaPresse