Ciclismo
Ciclismo, Paralimpiadi Tokyo: medaglia d’argento per Giorgio Farroni! È poker degli azzurri!
Giorgio Farroni regala all’Italia la quarta medaglia d’argento odierna riservata al ciclismo! Prova magistrale da parte del quarantaquattrenne di Fabriano nella gara contro il tempo riservata alla categoria T1-2. La medaglia d’oro è andata al cinese Jianxin Chen grazie al personale di 25:00.32. 27:49.78 al traguardo per Farroni dinnanzi al belga Tim Celen (30:44.21).
Le aspettative della vigilia, per quanto riguarda il possibile podio dell’atleta marchigiano, erano veramente alte, e Giorgio non è mancato all’appello. La sua è stata una gara molto regolare e ben tenuta dall’inizio alla fine nei 16 chilometri percorsi intorno al Fuji International Speedway; anche se il distacco dal cinese Chen è stato subito importante sin dalla prima tornata.
È comunque una medaglia d’argento che ripaga a pieno la storia olimpica di Farroni, visto che dopo il bronzo a Pechino nella gara in linea mista e l’argento a Londra della prova su strada, cinque anni fa a Rio era rimasto a bocca asciutta. Inoltre Farroni detiene il doppio titolo di campione del mondo in carica T1 sia in linea che a cronometro, come già successo nel 2018, nel 2009 tra i CP2, e nel 2011 nella gara in linea T2.
“Finalmente ho ritrovato il vecchio Giorgio – ha raccontato l’atleta azzurro a fine gara -. Ho approfittato del lockdown per lavorare duramente e questo ha portato i suoi frutti. Anche se in realtà non ho vinto ancora nulla… domani c’è un’altra gara”. Difatti, rincontreremo Farroni nella giornata di giovedì 2 settembre quando andrà in scena la prova in linea, dove partirà con tutti i favori del pronostico.
Foto: FCI