Ciclismo
Ciclismo su pista, Europei U23 & juniores 2021: Silvia Zanardi trionfa anche nella corsa a punti U23. Dario Igor Belletta secondo nell’Omnium juniores
La quarta giornata degli Europei U23 e juniores 2021 di ciclismo su pista, che si stanno svolgendo ad Apeldoorn, nei Paesi Bassi, ha regalato nuove soddisfazioni all’Italia. Silvia Zanardi, che già aveva conquistato il titolo continentale con il quartetto dell’inseguimento a squadre, ha trionfato nella “sua” Corsa a Punti. L’azzurra è stata a dir poco dominante e si è imposta con 38 punti contro i 27 della seconda classificata, la belga Shari Bossouyt.
Zanardi aveva già vinto l’oro, nella Corsa a Punti, tra le U23, l’anno scorso, mentre agli ultimi Europei dei grandi, nella disciplina in questione, aveva fatto suo l’argento. Tra gli uomini U23, sempre nella Corsa a Punti, invece, Mattia Pinazzi è giunto terzo, battuto dal fortissimo russo Vlas Shichkin, uno degli atleti di riferimento di questa rassegna continentale, e dal portoghese Diogo Narciso.
L’Italia ha portato a casa un bell’argento nell’Omnium juniores maschile. Dario Igor Belletta ha dato vita a un intenso duello col britannico Joshua Tarling e ha mancato il successo per cinque punti. A confermare l’altissimo livello dei primi due, c’è il fatto che il francese Eddy Le Huitouze, il quale si è classificato terzo, ha totalizzato 117 punti contro i 154 di Tarling. Nella prova femminile, che ha visto sempre la Gran Bretagna trionfare con la ciclocrossista Millie Couzens, Sara Fiorin è giunta ottava (ma va fatto notare che ha vinto l’Eliminazione).
Buon sesto posto per Alessia Paccalini nei 500 metri juniores vinti dalla russa Alina Lysenko. Il russo Nikita Kalachnik ha conquistato il torneo della velocità degli uomini juniores. Stante i problemi che ha l’Italia nella disciplina, il settimo posto di Daniele Napolitano e l’ottavo di Mattia Predomo sono da accogliere come ottimi risultati. Nella velocità femminile U23, invece, ha trionfato sempre la Russia con Yana Tyshchenko. L’azzurra Giada Capobianchi è giunta quattordicesima.
Foto: FCI