Ciclismo

Ciclismo su pista, il Regno Unito conquista l’oro nella Madison. Balsamo-Paternoster ottave

Pubblicato

il

La coppia britannica composta da Laura Kenny e Katie Archibald ha letteralmente dominato la Madison femminile delle Olimpiadi di Tokyo 2021. Le due rappresentanti del Regno Unito hanno conquistato la medaglia d’oro totalizzando la bellezza di 78 punti. L’argento è andato alle danesi Amalie Dideriksen e Julie Leth, mentre le russe Mariia Novolodskaia e Gulnaz Khatuntseva hanno fatto loro la medaglia di bronzo. La coppia azzurra composta da Letizia Paternoster ed Elisa Balsamo ha concluso la gara all’ottavo posto.

Le portacolori del Regno Unito si sono dimostrate diversi scalini sopra la concorrenza. Kenny e Archibald hanno vinto quasi tutti gli sprint e, oltretutto, hanno guadagnato anche un giro. Per quanto concerne le azzurre, Paternoster e Balsamo sono state penalizzate da una caduta. Durante le prime tornate, infatti, Elisa è stata investita dall’irlandese Shannon McCurley ed è finita a terra. Fortunatamente, però, non ci sono state gravi conseguenze per Balsamo, la quale, pochi giri dopo, è tornata in pista.

La caduta di Balsamo, peraltro, non è stata l’unica ad aver caratterizzato la gara odierna, anzi. Questa Madison, infatti, è stata parecchio caotica e ci sono stati diversi contatti tra le atlete. Anche le coppie di Paesi Bassi e Belgio, che alla vigilia erano tra le più quotate, sono state penalizzate da delle cadute.

Elisa Balsamo, ora, avrà l’occasione di rifarsi nell’Omnium.
La piemontese deve lasciarsi alle spalle subito la delusione odierna, poiché ha la possibilità di fare grandi cose in una disciplina che, agli ultimi Europei, l’ha vista conquistare il titolo continentale. Una medaglia, per l’azzurra, è un obiettivo raggiungibile.

Foto: Lapresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version