Ciclismo
Ciclismo su pista, l’Italia stampa il record del mondo! Filippo Ganna trascina gli azzurri in finale per l’oro alle Olimpiadi!
Un quartetto italiano straordinario stampa il nuovo record del mondo, 3’42″307, e vince un’epica semifinale del torneo dell’inseguimento a squadre di Tokyo 2021. Filippo Ganna, Jonathan Milan, Francesco Lamon e Simone Consonni, domani, dunque, si giocheranno l’oro. L’altra partecipante all’atto conclusivo nella manifestazione sarà la Danimarca nonostante la sfida tra i campioni del Mondo e la Gran Bretagna non si sia conclusa a causa di un incidente. L’UCI, ad ogni modo, tramite il suo account twitter ha annunciato che i danesi, che stavano dominando la loro sfida, si sono qualificati per la finale.
Le batterie sono iniziate con il Canada che ha surclassato la Germania e ha piazzato un ottimo 3’46″769. Nella sfida seguente, l’Australia ha spazzato via la Svizzera, sfiorando addirittura l’aggancio agli elvetici. Leigh Howard e compagni hanno accarezzato il record del mondo e hanno fermato il cronometro in 3’44″902.
Successivamente è arrivato finalmente il turno della sfida più attesa, quella tra l’Italia e la Nuova Zelanda. Nei primi due chilometri e mezzo l’Italia ha girato leggermente più veloce, ma nei mille metri seguenti gli All-Blacks sono passati in vantaggio e hanno avuto anche cinque centesimi di margine. Nel finale, però, Filippo Ganna ha preso in mano la situazione e ha piazzato un’accelerazione clamorosa che ha permesso agli azzurri di superare gli avversari per un soffio.
Nell’ultima sfida la Danimarca stava facilmente avendo la meglio sulla Gran Bretagna, finché Frederik Madsen, a mille metri dalla fine, non ha investito Charlie Tanfield che si era staccato dai suoi compagni. I due sono finiti a terra e la gara è stata sospesa. Fino a quel momento, i campioni del Mondo stavano viaggiando su ritmi incredibili e avevano un secondo di vantaggio sull’Italia, la quale, però, è bene ricordare che ha fatto un finale incredibile.
Foto: Federciclismo