Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, Vuelta a Burgos 2021: Edward Planckaert vince la prima tappa, terzo Vincenzo Albanese

Pubblicato

il

La Vuelta a Burgos 2021 è iniziata con il successo di Edward Planckaert. Il belga della Alpecin-Fenix si è imposto nella prima tappa con arrivo sullo strappo finale dell’Alto del Castillo nella cittadina spagnola. Una gara che ha visto anche il podio di Vincenzo Albanese (Eolo-Kometa), terzo al traguardo dietro anche allo spagnolo Gonzalo Serrano (Movistar).

La fuga è partita subito al primo scatto ed ha visto protagonisti Mario Aparicio (Burgos-BH), Joan Bou (Euskaltel-Euskadi), Márton Dina e Sergio Garcia Gonzalez (Eolo-Kometa), Florian Maitre (Team TotalEnergies) e Sergio Roman Martín (Caja Rural-Seguros RGA). Una fuga arrivata a quasi sette minuti di vantaggio, prima del ricongiungimento con il gruppo.

Dopo una serie di attacchi, scatti e controscatti, ai -20 chilometri c’è una caduta, che coinvolge mezza Ineos (Bernal, Adam Yates, Martinez), oltre a Vlasov dell’Astana. Proprio il kazako e Martinez sono quelli che hanno risentito maggiormente della caduta, mentre Bernal ha già fatto gli esami e non ha riscontrato problemi.

Nello strappo finale ci prova Bardet, che parte a inizio salita e prova ad allungare sul gruppo. Ai -200 metri arriva anche Gonzalo Serrano, che salta il francese e sembra involarsi verso la vittoria. Invece Planckaert riesce nello scatto vincente e trova la vittoria, con Albanese che poi chiude terzo.

 

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità