Completo
Equitazione, Olimpiadi Tokyo: tragedia nella gara di completo. Eutanasia per il cavallo Jet Set
A Tokyo 2020 arriva una bruttissima notizia dalla disciplina dell’equitazione. La Nazionale svizzera ha infatti comunicato in via ufficiale di aver dovuto procedere all’eutanasia per Jet Set, cavallo in gara con il cavaliere Robin Godel. La triste decisione è stata diffusa nella prima mattina di domenica 1 agosto.
L’equino, di 14 anni, si è rotto in modo irrimediabile un legamento della sua anteriore destra all’atterraggio di un salto durante la prova di cross country, nella specialità del completo. Dopo l’incidente la gara è stata ovviamente interrotta per favorire i soccorsi.
“Il cavallo ha ricevuto cure veterinarie immediate presso la recinzione e, dopo una valutazione iniziale, è stato trasferito in ambulanza alla clinica veterinaria in loco” – ha dichiarato la Federazione equestre FEI in una nota – Purtroppo, le ecografie hanno rivelato una rottura irreparabile del legamento dell’arto inferiore destro, appena sopra lo zoccolo; con l’accordo dei proprietari e dell’atleta, è stata presa la decisione di addormentare il cavallo“.
Enorme, come comprensibile, la disperazione di Godel: “Jet era un cavallo straordinario e ancora una volta stava facendo ciò che amava di più: galoppare e saltare gli ostacoli. Vi ringrazio tutti per il vostro sostegno e ne sono profondamente commosso. Spero che capirete la mia assenza dai social per i prossimi giorni“.
Visualizza questo post su Instagram
Foto: LaPresse