Formula 1

F1, Kimi Räikkönen: “Fatto un passo avanti tra FP1 e FP2. Se piove in qualifica può succedere di tutto”

Pubblicato

il

Kimi Räikkönen ha vissuto un venerdì in crescita sulla sua pista feticcio di Spa-Francorchamps. Il finlandese ha cominciato male, con un testacoda alla Source e uno grottesco al rientro in corsia box. Nel pomeriggio è però andata meglio, in quanto il veterano nordico è risalito dal 17° al 14° posto e soprattutto ha abbattuto il distacco dal compagno di squadra, riducendolo da 1”4 a due decimi. Ecco quanto dichiarato dal quarantunenne finnico al sito ufficiale dell’Alfa Romeo.

“È stata una giornata migliore di quanto avessimo previsto. Sembrava che la FP2 dovesse disputarsi sul bagnato, ma il cielo si è aperto ed è uscito il Sole. Sicuramente è stato più utile girare sull’asciutto. Abbiamo fatto un passo avanti nel corso della giornata, ma c’è ancora del lavoro da fare. Adesso dobbiamo capire come possiamo migliorare la vettura, in maniera tale da avere un livello più elevato domani”.

Räikkönen afferma che è stato più utile girare sull’asciutto, ma non nasconde di preferire un meteo incerto per le qualifiche di domani. “Vedremo che tempo ci sarà domani pomeriggio, molto dipenderà da quello. Se le condizioni dovessero essere difficili o cangianti, potrà succedere di tutto”.

Kimi ha vinto quattro volte a Spa-Francorchamps, ma ha realizzato “solo” una pole position. Ovviamente il “tutto può succedere” non implica un exploit di tale portata, però verosimilmente il quarantunenne nordico ambisce a ottenere il miglior risultato stagionale al sabato, ovvero una qualifica nelle prime sei file. Se poi dovesse scapparci anche un Q3, come sotto l’acqua della Turchia nel 2020, sarebbe oro colato.

Foto: La Presse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version