Artistica
Ginnastica artistica, ritorna il touch warm-up alle Finali di Specialità! Gli atleti vincono la battaglia e ottengono il riscaldamento
La ginnastica artistica ritorna sui suoi passi, com’è giusto che sia quando una novità regolamentare si rivela fallimentare. Il Comitato Esecutivo della FIG ha infatti deciso all’unanimità di reintrodurre il touch warm-up in occasione delle Finali di Specialità nei vari eventi internazionali. Il riscaldamento all’attrezzo era stato cancellato nelle ultime tre stagioni, generando una serie di lamentele da parte di atleti e allenatori: vietare la possibilità di testare i materiali per qualche minuto prima della gara non era mai stato digerito dai protagonisti.
Alle Olimpiadi di Tokyo 2020 era giunta la classica goccia che fa traboccare il vaso: nell’evento più importante dell’ultimo lustro, infatti, si erano registrati alcuni errori causati probabilmente dal mancato riscaldamento prima degli atti conclusivi. Il provvedimento entrerà in vigore una volta che verrà approvato dal Consiglio Federale, vedremo se sarà già in vigore ai Mondiali in programma a Kitakyushu (Giappone) dal 18 al 24 ottobre. Ricordiamo che il touch warm-up era stato tolto per motivi televisivi e che era invece garantito nell’all-around e nella gara a squadre.
Foto: Lapresse