Artistica

Ginnastica, via libera ai copricapi durante gli esercizi! In gara con la testa coperta: l’apertura internazionale

Pubblicato

il

Novità importante per la ginnastica artistica. Il Comitato Esecutivo della FIG, riunitosi a Losanna dopo le Olimpiadi di Tokyo 2020, ha infatti deciso all’unanimità di consentire agli atleti di utilizzare i copricapi durante le gare, a patto che siano aderenti alla testa e che lascino completamente libero il volto, in modo da non comportare rischi alla sicurezza durante l’esecuzione degli esercizi. Il copricapo dovrà essere dello stesso colore del resto dell’abbigliamento da gara (ovvero del body o di maglia-pantalone).

Il cambio di regolamento verrà ratificato nel corso della prossima riunione. Va infatti precisato che sono previste norme ben precise riguardo al vestiario, inserite nel regolamento di gara e da seguire tassativamente per evitare di incorrere in penalizzazioni. In sostanza va integrato proprio il regolamento. Vedremo se questa novità sarà già in vigore in occasione degli ormai imminenti Mondiali 2021 di ginnastica artistica, in programma a Kitakyushu (Giappone) dal 18 al 24 ottobre.

Si tratta di un’apertura che sembra indirizzata per lo più ad atleti di fede musulmana, in particolar modo per quanto concerne il settore femminile. Non si notano ragioni pratiche per impiegare dei copricapi durante una gara di ginnastica.

Foto: Lapresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version