Ciclismo
Giro di Polonia 2021, Phil Bauhaus vince la prima tappa davanti ad Alvaro Hodeg
![](https://www.oasport.it/wp-content/uploads/2021/06/shutterstock_1935136181-e1628527612689.jpg)
Il teutonico Phil Bauhaus vince la prima tappa del Giro di Polonia 2021. Per il velocista tedesco della Bahrain Victorius, questa stagione, si sta rivelando semplicemente magica. Quello odierno, infatti, è il sesto sigillo dell’annata del nativo di Bocholt. Bauhaus, sul traguardo di Chełm, ha preceduto, al termine di una volata a ranghi compatti, il colombiano Alvaro Hodeg (Deceuninck-Quick Step) e il francese Hugo Hofstetter (Israel Cycling Academy).
La tappa è stata caratterizzata da una fuga di tre atleti composta da Michał Paluta (Polish National Team), Eugeny Fedorov (Astana) e Sean Bennet (Qhubeka ASSOS). Dopo pochi chilometri dal via, inoltre, il velocista tedesco Pascal Ackermann (Bora-Hansgrohe), uno dei fari per gli arrivi a ranghi compatti, si è ritirato a causa di un problema fisico.
I tre di testa sono stati ripresi a 30 chilometri dall’arrivo e, successivamente, si è formato un nuovo tentativo composto da Jon Van Emden (Jumbo), Thomas Scully (EF Education-Nippo) e Antoine Duchesne (Groupama-FDJ). Anche questo terzetto, a diciassette chilometri dal traguardo, però, è stato riassorbito.
Si è andati, così, verso lo sprint di gruppo. La Deceuninck-Quick Step ha organizzato il solito treno perfetto e ha lanciato alla grande Hodeg. Sul rettilineo in pavé che conduceva al traguardo, però, Bauhaus è riuscito a uscire dalla ruota del colombiano e a superarlo grazie a un colpo di reni magistrale.
Foto: Shutterstock