Ciclismo
Giro di Polonia 2021, van den Berg vince l’ultima tappa. Gianni Moscon 4°. Almeida conquista la generale
Julius van den Berg ha vinto la settima e ultima tappa del Giro di Polonia 2021, 145 km leggermente mossi da Zabrze a Cracovia. L’olandese si è imposto al termine di una lunga fuga, lanciata fin dalle prime battute insieme ad altri quattro uomini. L’alfiere della EF Education-Nippo ha così conquistato il suo primo successo da professionista.
Il 24enne, che quest’anno aveva preso parte anche al Giro d’Italia, è riuscito a regolare il francese Alexis Renard (Israel Start-Up Nation) e lo statunitense Matteo Jorgenson (Movistar Team). Gianni Moscon ha chiuso in quarta posizione, non riuscendo a tenere la ruota dei tre avversari nel finale. Il portacolori della Ineos Grenadiers è apparso comunque in ottime condizioni e potrebbe davvero essere protagonista con la maglia azzurra ai Mondiali, ormai distanti soltanto cinque settimane.
Il resto del gruppo, regolato dal colombiano Alvaro José Hodeg davanti al connazionale Fernando Gaviria, è giunto compatto sul traguardo. Il portoghese Joao Almeida festeggia il successo nella breve corsa a tappe in terra polacca, imponendosi in classifica generale con 20 secondi di vantaggio sullo sloveno Matej Mohoric (Bahrain-Victorious), 27” sul polacco Michal Kwiatkowski (Ineos Grenadiers) e 37” sul nostro Diego Ulissi (UAE Emirates).
Foto: Lapresse