Hockey ghiaccio
Hockey ghiaccio, Preolimpico Riga 2021: Italia-Ungheria 1-2. Gli azzurri lottano, i magiari vincono
Il Preolimpico della nazionale italiana di hockey su ghiaccio finisce purtroppo con la terza sconfitta in altrettanti impegni. L’Italia di Greg Ireland, pur lottando con tutte le forze e rendendo la vita difficilissima agli avversari, alla fine deve cedere 1-2 all’Ungheria, in questa ultima apparizione nel torneo baltico.
Hockey ghiaccio, Preolimpico Riga 2021: Italia-Ungheria 1-2 LA CRONACA
Sin dalle prime battute si capisce che gli azzurri e gli ungheresi lottano più o meno ad armi pari. Le squadre tengono botta, c’è buon ritmo e un po’ di indisciplina, il punteggio non si sblocca: si va al riposo, dopo i primi venti minuti, sullo 0-0.
Il secondo periodo stappa il match. Gli arbitri hanno il loro bel da fare nel comminare penalità ai protagonisti in campo, sino a quando a meno di due minuti dall’ultimo break è Gergo Nagy a sbloccare la contesa trovando il gol dello 0-1 per i magiari.
Si entra nel terzo e “ultimo round” (per usare una metafora pugilistica”) di gioco. Dopo sette minuti di schermaglie, Akos Mihaly pesca il punto dello 0-2 per l’Ungheria, ma l’Italia reagendo di forza. Al cinquantatreesimo, ecco la rete dell’1-2 con Giovanni Morini, che peraltro segna il primo gol azzurro nel Preolimpico.
La contesa si ravviva, gli azzurri cercando la griffe del pari provando a svuotare la porta per avere un uomo in più in mezzo alla pista, ma è tutto vano. Lo score non si muove più. La partita finisce 1-2 per l’Ungheria.
Nel pomeriggio invece (h 16), per capire quale sarà la squadra a staccare il ticket che vale le Olimpiadi Invernali di Pechino 2022, è in programma l’attesissimo big match fra i padroni di casa della Lettonia e la Francia: chi vince va in Cina.
Foto: Carola Semino