Seguici su

Indycar

IndyCar, la lotta per il titolo continua dal Gateway, Grosjean debutta su ovale

Pubblicato

il

Dopo la seconda sfida del 2021 all’interno del road course di Indianapolis tutto è pronto per l’ultimo ovale della stagione per quanto riguarda l’IndyCar Series. Il teatro di questo week-end è il World Wide Technology Raceway, catino situato a Gateway (Illinois).

Lo spettacolo è assicurato in quella che è la quarta competizione su ovale dopo l’Indianapolis 500 ed il doubleheader di inizio campionato al Texas Motor Speedway. La terza gara consecutiva di agosto è cruciale nella lotta per il titolo che si infiammerà a settembre con altre tre gare da non perdere da Portland a Long Beach passando per Laguna Seca.

Alex Palou è ancora il leader della classifica. Lo spagnolo di Ganassi, ritirato la settimana scorsa in quel di Speedway per un problema tecnico al motore, mantiene il comando della graduatoria piloti con 21 lunghezze di margine sul messicano Pato O’Ward (McLaren #5). Restano ancora ampiamente in gioco il neozelandese Scott Dixon (Ganassi #9) e l’americano Josef Newgarden (Penske #2), rispettivamente fermi a quota 381 e 360 contro i 415 del #10 di Ganassi. Attenzione anche allo svedese Marcus Ericsson (Ganassi #8), primo in quel di Nashville ad inizio mese e quinto in campionato con 353 punti raccolti.

Insegue la prima affermazione in stagione il francese Simon Pagenaud (Penske #22). Il pilota del ‘Capitano’ cerca la prima gioia del 2021 in un tracciato molto particolare come quello del Gateway. Come sempre accade per gli ovali torna in pista anche Ed Carpenter (Ed Carpenter #20).

Occhi puntati su Romain Grosjean. Il francese di Coyne #52 debutta su ovale. L’impianto di Gateway è un tracciato atipico, ma rappresenta un passo importante nella carriera americana dell’ex pilota di F1. Il transalpino, assente fino ad ora in queste speciali prove per una scelta personale, effettuerà un vero e proprio test in vista del 2022. Ricordiamo che Grosjean è nell’occhio di molti top team ed un approdo da Andretti per il prossimo anno non è da escludere.

Guardando l’albo d’oro di questa gara solo Josef Newgarden si è imposto per due volte nel 2017 e nella race-2 del 2020. Segnaliamo anche i sigilli di Power (2018), del giapponese Takuma Sato (2019) e di Dixon (race-1 2020). Ricordiamo che questo impianto è tornato nella categoria dal 2017 dopo anni di assenza.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità