Seguici su

Judo

Judo, Europei Cadetti 2021: un argento e due bronzi per l’Italia nella seconda giornata

Pubblicato

il

Dopo una serie di quinti posti nella prima giornata in casa italiana, il tatami di Riga (Lettonia), sede degli Europei Cadetti di judo, ha riservato podi e soddisfazioni agli azzurri. Cinque le categorie di peso impegnate quest’oggi: F -52, -57, -63 kg; M -66, -73 kg.

Ebbene, nei -52 kg femminili Giulia Carna si è tinta d’argento e Michela Terranova di bronzo. Una grande prova di squadra delle nostre portacolori, bravissime aggiudicarsi le loro Pool: Carna ha liquidato la bosniaca Amina Crncalo e la turca Meryem Iclal; Terranova si è imposta contro la francese Alya De Carvalho e l’olandese Julie Beurskens. In semifinale, scontro fratricida con Carna che ha finito per prevalere e Terranova che si è portata a casa una medaglia prestigiosa. Nella sfida per l’oro l’ippon della svizzera Binta Ndiaye non ha dato scampo alla judoka italiana che, comunque, può ritenersi soddisfatta del proprio percorso.

L’altra medaglia è stata quella conquistata da Valerio Accogli nei 66 kg maschili. Un prestazione notevole dell’azzurrino, arresosi nella Finale della propria Pool all’armeno Artak Torosyan, dopo aver sconfitto il danese Morgan Errboe e l’israeliano Timofei Starcenco. Ai ripescaggi Accogli ha dovuto affrontare, prima della sfida per il bronzo contro Aleksa Bubalo, anche l’altro azzurro Ciro de Luca, ko anch’egli contro Torosyan nel percorso della Pool già citato. Sfida tutta italiana che ha sorriso ad Accogli che è stato poi in grado di mettersi al collo una meritata medaglia di bronzo. In questa categoria la vittoria è andata al russo Timur Arbuzov impostosi nella sfida finale contro il serbo Strahinja Males, mentre sul terzo gradino del podio oltre ad Accogli troviamo il già menzionato Torosyan.

Per quanto riguarda gli altri incontri con protagonisti gli azzurri, da segnalare il settimo posto di Sara Corbo settima nei 63 kg, mentre Alessandro Sorelli, Fabrizio Esposito nei 73 kg, Savita Russo nei 57 kg, Serena Maddaloni nei 63 kg si sono fermati prima di accedere al Final Block.

Nei -73 kg uomini Rolan Kunizhev ha fatto la voce grossa, conquistando l’oro, mentre hanno completato il podio il serbo Dusan Grahovac (argento), il turco Erman Gurgen e il polacco Dawid Szulik (bronzo). Nei -57 kg femminili il titolo continentale è stato ottenuto dall’israeliana Kerem Primo, impostasi nell’atto conclusivo contro la russa  Olga Mukhina. Nella top-3 ci sono anche la polacca Daniela Badura e la francese Maylis Rozan.

Infine nei -63 kg femminili, il sigillo è stato posto dalla tedesca Nele Noack, la migliore del lotto delle partecipanti, mentre l’argento è andato alla lussemburghese Kenza Cossu. Il bronzo è stato centrato dalla ceca Anna Skalska e dall’austriaca Lisa Tretnjak.

Foto: Fijlkam

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità