Seguici su

Judo

Judo, Europei Under18 2021: serie di quinti posti per gli azzurri nella prima giornata a Riga

Pubblicato

il

Prima giornata di incontri a Riga (Lettonia), sede degli Europei di judo della classe U18 che hanno registrato la partecipazione di 392 atleti provenienti da 37 nazioni. In questo day-1 sono andate in scena le sfide di ben sei categorie di peso: tra le fila femminili i 40, -44, -48 kg; tra le fila maschili i -50, -55, -60 kg.

In casa Italia tanti quinti posti è un po’ d’amarezza per quel che sarebbe potuto essere e invece non è stato. Partendo dai ragazzi, Vincenzo Manferlotti si è fermato ai piedi del podio. Un ottimo percorso il suo nella proprio pool, sconfiggendo il serbo Matija Jeremic e il georgiano Lasha Bagashvili. In semifinale la sconfitta contro il russo Samvel Mkhitarian ha costretto l’azzurrino ai ripescaggi e nella prova che assegnava il bronzo è arrivata una nuova sconfitta per mano dell’ucraino Nazar Viskov. Niente da fare invece per Pietro Andreini eliminato immediatamente dal lituano Simas Polikevicius. Il successo è andato all’azero Islam Rahimov che ha prevalso nell’atto conclusivo contro Mkhitarian. Sul podio il citato Nazar Viskov e il bielorusso Kiryl Vitkouski.

Nei -60 kg poca gloria per Manuel Parlati e Francesco Sampino, non in lizza per le posizioni di vertice. L’oro è andato all’israeliano Yehonatan Veksler uscito vittorioso dalla Finale contro l’azero Aydin Rzayev. Bronzo per l’altro azero Zahir Aghazada e l’altro israeliano Robert Sorkin. Nei -50 kg senza azzurri ancora Azerbaijan a festeggiare con il sigillo di Khayal Hasanov impostosi contro il russo Daniil Mustafin nella sfida finale. Sul terzo gradino il connazionale Babarahim Mirzayev e l’ungherese Sebestyen Kollar.

Sul versante femminile buona la prestazione di Aurora Platania nei -44 kg che, dopo aver sconfitto la bielorussa Aryna Makeyenka, ha dovuto subire la sconfitta dalla turca Zeynep Betul Sarikaya. Ai ripescaggi Platania si è spinta fino alla Finale per il bronzo ma un’altra turca, Nurten Dogrusoy, si è imposta. Quinto posto per per lei e settimo per Ginevra Revelli. Il titolo è andato alla francese Pauline Cuq, a segno nell’atto conclusivo contro la svedese Tara Babulfath. Terzo posto per la coppia turca Dogrusoy/Sarikaya.

Due quinti posti anche nei -48 kg con Sofia Mazzola e Asia Sassi. Quest’ultima, uscita vittoriosa nella sua Pool, battendo la lituana Rugile Marozaite e la polacca Kinga Chmielewska, si è arresa in semifinale all’azera Aydan Valiyeva, che poi si è aggiudicata l’oro continentale. Sassi, purtroppo, ha dovuto cedere il passo anche alla polacca Wiktoria Slazok, non conquistando la medaglia. A un passo dal podio anche Mazzola che, passando per i ripescaggi e sconfiggendo la francese Poulange e la polacca Chmielewska, si è dovuta arrendere alla turca Seyma Yildririm. Argento, dunque, in questa categoria per la rumena Vanessa Tolea. Infine, titolo continentale nei -40 kg alla russa Polina Iakovenko nella categoria senza azzurre.

Foto: filjkam

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità