Seguici su

Judo

Judo, fioccano i cambi di categoria per gli italiani verso Parigi 2024. Manuel Lombardo passa ai -73 kg

Pubblicato

il

Tokyo 2021, per quanto riguarda il judo, è ormai andato in archivio ed è quindi già arrivato il momento di proiettarci verso il triennio che porterà gli atleti ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. In casa Italia il bilancio del quinquennio va considerato positivo su vari fronti e le medaglie di bronzo ottenute in Giappone da Odette Giuffrida e Maria Centracchio testimoniano la bontà di un percorso di crescita importante.

Il prossimo triennio olimpico dovrebbe proporre diverse novità all’interno della squadra italiana, tra cui l’inserimento di alcuni giovani emergenti in pianta stabile tra i senior e alcuni passaggi di categoria da parte dei judoka impegnati a Tokyo.

Manuel Lombardo, dopo il 5° posto olimpico nei 66 kg, ha infatti già comunicato ufficialmente che ripartirà da una nuova categoria di peso in vista di Parigi 2024. Il 22enne piemontese, in grande difficoltà col calo di peso nell’ultimo biennio, andrà dunque a caccia della prima medaglia a cinque cerchi e del titolo mondiale nei 73 kg.

Fabio Basile, di conseguenza, potrebbe effettuare il percorso inverso, tornando ai 66 kg che lo hanno proiettato sul trono olimpico a Rio 2016. Sfumato il sogno di un leggendario back-to-back in due categorie diverse, il nativo di Rivoli affronterà presumibilmente la sua terza campagna olimpica nella categoria fino a 66 kg. Christian Parlati e Nicholas Mungai dovrebbero invece continuare a gareggiare rispettivamente nei -81 e nei -90 kg.

In campo femminile sembra scontato il passaggio dai -70 ai -78 kg da parte di Alice Bellandi, che aveva addirittura pensato di qualificarsi in extremis nella categoria successiva dopo il rinvio delle Olimpiadi per la pandemia. La bresciana era iscritta al Grand Slam di Budapest 2020 nei 78 kg, ma non poté prendere parte a quella competizione causa squalifica dell’intera squadra azzurra (per alcuni casi positivi al Covid).

Odette Giuffrida, capace di salire sul podio nelle ultime due Olimpiadi consecutive nei 52 kg, non dovrebbe cambiare categoria e metterà nel mirino Parigi con l’obiettivo di conquistare l’unica medaglia a cinque cerchi che manca alla sua collezione.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità