Karate

Karate, Luigi Busà in semifinale alle Olimpiadi: sconfitto Aghayev! Medaglia sicura, l’Italia batte il record

Pubblicato

il

Luigi Busà si è assicurato quantomeno la medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Tokyo 2021 ed è l’alloro che permette all’Italia di superare il suo storico record di allori in una singola edizione dei Giochi. Il Bel Paese sale a quota 37 e batte così di almeno un podio quanto fatto a Los Angeles 1932 e Roma 1960. La nostra Nazione chiuderà verosimilmente nella top-10 del medagliere e il trionfo di Antonella Palmisano nella 20 km di marcia ha permesso di toccare quota 8 ori, pareggiando quanto fatto nelle ultime tre edizioni della rassegna a cinque cerchi.

Il Gorilla di Avola si era complicato la vita nel girone eliminatorio perdendo contro il kazako Nurkanat Azhikanov, ma a quel punto è riuscito a sconfiggere il tedesco Noah Bitsch (2-2) e soprattutto l’azero Rafael Aghayev (3-2), il rivale di tutta una carriera. Il karateka si è inventato un’autentica magia contro il cinque volte Campione del Mondo, ha così chiuso la Pool B al comando con 3 successi e ha staccato il biglietto per le semifinali del kumite -75 kg. Sicuramente oggi pomeriggio salirà sul podio e coronerà un sogno, ma Luigi Busà non vuole fermarsi qui.

Il 33enne, due volte Campione del Mondo e cinque volte padrone d’Europa, affronterà in semifinale l’ucraino Stanislav Horuna alle ore 13.30 italiane: l’avversario è assolutamente alla portata, l’obiettivo è qualificarsi alla finale per l’oro da disputare poi contro il vincente del confronto tra Aghayev e l’ungherese Karoly Gabor Harspataki: andrà in scena l’attesissimo atto conclusivo tra le due grandi stelle del karate?

Foto: Fijilkam

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version