Live Sport
LIVE Paralimpiadi Tokyo, liveblog in DIRETTA: Bebe Vivo argento con la squadra. 3 ori dal nuoto, Italia nona nel medagliere
SEGUI LA DIRETTA SU OA SPORT CON UN SOLO CLICK
Buongiorno e benvenuti alla diretta live testuale integrale delle Paralimpiadi di Tokyo 2021. Giorno 5, ed in Giappone oggi si disputeranno nuove finali, con altri 64 titoli in palio tra nuoto (14), equitazione (1), scherma in carrozzina (2), atletica (20), judo (5), tennistavolo (8), tiro con l’arco (1), triathlon (4), sollevamento pesi (4), canottaggio (4) e rugby in carrozzina (1).
OA Sport vi propone la diretta live testuale integrale delle Paralimpiadi di Tokyo 2021: tutti i risultati delle gare di oggi, domenica 29 agosto, con la cronaca in tempo reale, minuto per minuto, per non perdersi davvero nulla. Si inizia alle 02.00 ora italiana con il triathlon.
Foto: LaPresse
PROGRAMMA DI OGGI – AZZURRI IN GARA OGGI – MEDAGLIERE
Buongiorno e benvenuti alla diretta live testuale integrale delle Paralimpiadi di Tokyo 2021. Giorno 5, ed in Giappone oggi si disputeranno nuove finali, con altri 64 titoli in palio tra nuoto (14), equitazione (1), scherma in carrozzina (2), atletica (20), judo (5), tennistavolo (8), tiro con l’arco (1), triathlon (4), sollevamento pesi (4), canottaggio (4) e rugby in carrozzina (1).
SCHERMA – Si è conclusa l’ultima gara di fioretto femminile a squadre in corso sulla pedana gialla. Cina vittoriosa per 45-41 sul RPC.
SCHERMA – Tra poco dunque altre quattro sfide per le gare a squadre di fioretto maschile: Italia-RPC e Gran Bretagna-Ucraina per il girone 2 mentre per il primo raggruppamento si sfideranno Francia-Cina e Polonia-Giappone.
BASKET – Ritardata la sfida tra Colombia e Turchia nel girone A tra gli uomini, sono in campo Giappone e Germania tra le donne.
SCHERMA – A seguire altre quattro sfide per il femminile con l’Italia capeggiata da Bebe Vio che sfiderà l’Ucraina mentre nell’altra sfida si sfideranno Hong Kong e USA. Nel girone 2 invece ci sarà l’incontro tra Georgia e RPC e quello tra Ungheria e Cina.
TENNIS – Al via il primo match di giornata all’Ariake Tennis Park nella sfida di doppio valida per i quarti di finale tra Kamijii e Ohtani per il Giappone e i due Huang per la Cina.
SCHERMA – Tutto è pronto per Italia-RPC: gli azzurri vogliono dare continuità dopo la vittoria contro l’Ucraina.
SCHERMA – Saranno Matteo Betti e Nikita Nagaev a cominciare la sfida valida per il girone 2 in scena sulle pedane B 1&2.
SCHERMA – Si comincia! Forza Italia!!!!
SCHERMA – Ottimo inizio di Matteo Betti che conduce 4-2 le prime battute della prima manche.
CALCIO A 5 – Dopo il 4-0 del Giappone sulla Francia nel girone A del torneo maschile, adesso è il turno del Brasile contro la Cina.
SCHERMA – Dopo il 5-2 di Matteo Betti ai danni di Nikita Nagaev, dominio anche di Emanuele Lambertini che vince per 5-1 la sua manche. 10-3 Italia in questo avvio contro il RPC.
SCHERMA – Al via la sfida tra Marco Cima e Artur Yusupov.
SCHERMA – Ottima partenza del russo che conduce 6-2: i russi provano ad accorciare essendo sotto di 7 a inizio manche.
TENNIS TAVOLO – Arrivano le prime medaglie anche in questo sport! Il tedesco Valentin Baus ha vinto 3-2 contro il cinese Ningning Cao nella finale della classe 5. La cinese Ying Zhou invece ha schiantato per 3-0 l’indiana Bhavinaben Hasmukhbhai Patel.
SCHERMA – SORPASSO RUSSIA! Artur Yusupov schianta 12-3 Marco Cima e adesso Matteo Betti deve subito recuperare contro Albert Kamalov.
SCHERMA – Buona partenza dell’azzurro avanti per 3-0 nella quarta manche.
SCHERMA – 6-1 il parziale di Matteo Betti sin qui! L’azzurro conduce la manche contro Albert Kamalov.
SCHERMA – Matteo Betti riporta avanti l’Italia! Azzurri sul 20-16 con il 7-1 a Kamalov: tocca a Cima contro Nagaev.
ATLETICA – Nuove medaglie tra le donne: l’ucraina Oksana Zubkovska trionfa nel salto in lungo davanti Sara Martinez e Lynda Hamri. Nel lancio del disco categoria T64 invece ha vinto la cinese Juan Yao davanti la connazionale Yue Yang e l’australiana Sarah Edmsiton.
SCHERMA -Marco Cima perde ancora la propria manche contro Nikita Nagaev per 2-9. Tocca a Emanuele Lambertini ora contro Artur Yusupov con gli azzurri sotto 22-25.
SCHERMA – ITALIA SOTTO 27-29! Emanuele Lambertini conduce la propria manche 5-4 contro Artur Yusupov ma serve ancora tanta strada da fare!
SCHERMA – 5-5 tra Lambertini e Yusupov con la Russia che ora conduce 30-27, ora in pedana Marco Cima e Albert Kamalov.
CANOTTAGGIO – Quinto posto per l’Italia nella finale del PR3 quattro misto, oro alla Gran Bretagna, argento Stati Uniti, bronzo Francia.
SCHERMA – Kamalov piazza un 5-0 e porta la Russia sul 35-27 dopo sette assalti, ora Matteo Betti contro Artur Yusupov.
JUDO – Ai quarti di finale della categoria +70 kg femminile, Carolina Costa supera la statunitense Katie Davies per ippon e accede alle semifinali.
SCHERMA – 1-1 tra Betti e Yusupov nel corso del terzo assalto con la Russia che conduce 36-28.
SCHERMA – Betti si porta sul 4-2 nell’assalto, RPC avanti 37-31.
SCHERMA – Stoccata di Matteo Betti, 32-37.
SCHERMA – Attacco di Yusupov, 32-38.
SCHERMA – Penalità per il russo che poi trova la stoccata, 33-39.
SCHERMA – Stoccata di Betti poi altro cartellino rosso per Yusupov, -4 Italia, 35-39.
SCHERMA – Yusupov trova la stoccata che chiude il penultimo assalto della sfida, 35-40 prima dell’ultimo assalto in cui Emanuele Lambertini sfiderà Nikita Nagaev.
SCHERMA – L’azzurro è avanti 5-2 nell’assalto, Italia a -1, 40-41.
SCHERMA – PAREGGIO ITALIA, 41-41.
SCHERMA – Guardia alta di Lambertini che subisce la stoccata di Nagaev, 41-42.
SCHERMA – Altra stoccata del russa confermata dopo una review, 41-43.
SCHERMA – Niente da fare per l’azzurro, Nagaev trova altre due stoccate e la Russia si impone 45-41.
TIRO CON L’ARCO – Nel compound a squadre misto Maria Andrea Virgilio e Matteo Bonacina superano 145-144 il Giappone e approdano ai quarti di finale.
SCHERMA – Dopo la vittoria contro l’Ucraina i fiorettisti azzurri cedono dunque all’RPC, questa la classifica della Pool 2: 1. Gran Bretagna (2-0), 2. RPC (1-1), 3. Italia (1-1), 4. Ucraina (0-2).
SCHERMA – Per centrare l’accesso alle semifinali ora per gli azzurri sarà fondamentale l’incontro con la Gran Bretagna.
SCHERMA – Ora in programma il secondo turno dei gironi del torneo di fioretto femminile con l’Italia che dopo aver surclassato gli Stati Uniti all’esordio (45-5) tornerà in pedana affrontando l’Ucraina che nel primo turno ha ceduto 45-34 ad Hong Kong.
SCHERMA – Nel primo assalto Ionela Andreea Mogos se la vedrà con Nataliia Morkvich.
SCHERMA – Nel primo assalto Morkvich è avanti 4-1 sull’azzurra Mogos.
SCHERMA – La classe 1988 delle Fiamme Oro risale sul 3-4.
SCHERMA – Penalità per l’ucraina, Mogos rimonta e chiude il primo assalto sul 5-4.
SCHERMA – Nel secondo assalto Bebe Vio sfiderà Nadiiah Doloh.
SCHERMA – Nel secondo assalto Bebe Vio sfiderà Nadiia Doloh.
SCHERMA – Prime due stoccate messe a segno dalla campionessa azzurra, 7-4.
SCHERMA – Rosso per l’Ucraina poi Bebe Vio trova altre due stoccate chiudendo il secondo assalto con un 5-0, Italia avanti 10-4.
SCHERMA – Ora Loredana Trigilia affronta Nataliia Mandryk.
SCHERMA – Trigilia avanti 3-1 nel terzo assalto, 13-5 Italia.
SCHERMA – La siciliana si impone 5-4 nell’assalto e porta l’Italia sul 15-8.
SCHERMA – Tocca di nuovo ad Andreea Ionela Mogos che affronta Nadiia Doloh.
SCHERMA – Mogos avanti 4-2 su Doloh, 19-10.
SCHERMA – L’azzurra si infila dal basso e chiude sul 5-2, l’Italia allunga sul +10, 20-10.
SCHERMA – Ora Loredana Trigilia affronta Nataliia Morkvych.
SCHERMA – Morkvych avanti 6-1 nell’assalto, l’Ucraina accorcia a -6, 21-15.
JUDO – In semifinale Carolina Costa cede alla kazaka Zarina Baibatina per ippon, l’azzurra si giocherà il bronzo nella seconda parte della mattinata.
SCHERMA – L’ucraina si porta sul 10-4, Italia avanti 24-19.
SCHERMA – Trigilia trova la stoccata che pone fine all’assalto, 25-19, ora Bebe Vio affronta Nataliia Mandryk.
SCHERMA – La classe 1997 veneta trova la prima stoccata, 26-19.
JUDO – Nei -70 kg femminili Matilde Lauria cede per ippon alla russa Olga Zabrodskaia nella finale di ripescaggio per il bronzo ed esce di scena.
SCHERMA – Vio si impone 5-2 nell’assalto e allunga per l’Italia che ora è avanti 30-21.
SCHERMA – Velocissimo 5-0 dell’azzurra, scappa via l’Italia che ora è a +14, 35-21.
SCHERMA – Ora Andreea Mogos affronta Nataliia Mandryk.
SCHERMA – Parata e risposta di Mogos, 38-23.
SCHERMA – L’italo-romena chiude l’assalto sul 5-2, 40-23 Italia, ora Bebe Vio cercherà di chiudere l’incontro sfidando Nataliia Morkvych.
SCHERMA – Parata e risposta dell’atleta delle Fiamme Oro, 41-23.
SCHERMA – Seconda stoccata dell’azzurra, 42-23.
SCHERMA – Altro attacco a bersaglio di Bebe, 43-24.
SCHERMA – Rosso per l’ucraina, Italia a -1 dal successo, 44-24.
SCHERMA – STOCCATA DI BEBE VIO! La veneta è imbattibile, parziale di 5-1 e l’Italia chiude sul 45-24.
SCHERMA – Dopo la vittoria in apertura di giornata con gli USA (45-5), l’Italia del fioretto femminile supera anche l’Ucraina ed è sicura del passaggio in semifinale. Nell’ultimo incontro della Pool A le azzurre si giocheranno il primo posto del raggruppamento con Hong Kong.
SCHERMAA – Al termine degli incontri del fioretto femminile torneranno in pedana gli azzurri del fioretto maschile che dopo la vittoria con l’Ucraina (45-40) seguita dalla sconfitta con la Russia (45-41), si giocheranno il passaggio in semifinale nell’ultimo incontro della Pool 2 con la Gran Bretagna.
SCHERMA – Al termine degli incontri del fioretto femminile torneranno in pedana gli azzurri del fioretto maschile che dopo la vittoria con l’Ucraina (45-40) seguita dalla sconfitta con la Russia (45-41), si giocheranno il passaggio in semifinale nell’ultimo incontro della Pool 2 con la Gran Bretagna.
SCHERMA – Dopo la vittoria in apertura di giornata con gli USA (45-5), l’Italia del fioretto femminile supera anche l’Ucraina ed è sicura del passaggio in semifinale. Nell’ultimo incontro della Pool 1 le azzurre si giocheranno il primo posto del raggruppamento con Hong Kong.
SCHERMA – Il primo assalto vedrà sfidarsi Matteo Betti e Oliver Lam-Watson.
SITTING VOLLEY – Al Makuhari Messe sta per iniziare il secondo incontro nella Pool A per l’Italia di Amauri Ribeiro che dopo la vittoria all’esordio con il Giappone affronteranno il Canada.
SCHERMA – Matteo Betti trova la prima stoccata dell’incontro, 1-0.
SCHERMA – L’azzurro chiude il primo assalto sul 5-2.
SCHERMA – Ora Emanuele Lambertini affronta Dimitri Coutya.
SCHERMA – Il britannico è avanti 3-2 nell’assalto, l’Italia mantiene un doppio vantaggio, 7-5.
SCHERMA – Coutya allunga 6-2 nell’assalto e ora la Gran Bretagna passa a condurre, 7-8.
SCHERMA – Si sblocca Lambertini, 8-8.
SITTING VOLLEY – Canda avanti 13-10 contro l’Italia nel primo set.
SCHERMA – Si chiude l’assalto sul 7-5 in favore di Coutya, Italia avanti 10-9.
SCHERMA – Ora Marco Cima sfida Piers Gilliver.
SCHERMA – 6-0 del britannico sull’azzurro, 10-15.
SCHERMA – Ora Matteo Betti affronta Dimitri Coutya.
SCHERMA – L’azzurro è avanti 4-3 nell’assalto, 14-18.
SCHERMA – Betti vince l’assalto 8-5 e ricuce lo svantaggio, 18-20.
SITTING VOLLEY – Il Canada si impone nel primo set contro un’Italia che ha concesso troppi errori gratuiti, 25-16 in favore delle nordamericane in 21 minuti.
SCHERMA – Ora Marco Cima sfida Oliver Lam-Watson.
SCHERMA – 5-3 in favore del britannico nel quinto assalto, 21-25.
SCHERMA – Nel sesto assalto Emanuele Lambertini se la vedrà con Piers Gilliver.
SCHERMA – Gilliver piazza un pesante 5-1, allunga la Gran Bretagna, 22-30.
SCHERMA – 3-2 in favore del britannico nell’assalto, 24-33.
SITTING VOLLEY – Italia in difficoltà nel secondo set con il Canada che è avanti 11-3.
SITTING VOLLEY – Italia in difficoltà nel secondo set con il Canada, che è avanti 12-4.
SCHERMA – Coutya si impone 5-2 nel settimo assalto, 24-35.
SCHERMA – Penultimo assalto con Matteo Betti che sfida Piers Gilliver.
SCHERMA – 5-4 del britannico, 28-40, nell’ultimo assalto si affrontano Emanuele Lambertini e Oliver Lam-Watson.
SCHERMA – Subito due stoccate dell’azzurro, 30-40.
SCHERMA – Lambertini conduce 3-1 ma la Gran Bretagna mantiene il +10 di vantaggio, 31-41.
SCHERMA – Stoccata di Lam-Watson poi rosso per l’azzurro, 32-43.
SCHERMA – L’azzurro prova la disperata rimonta, 36-43.
SCHERMA – Tocca il britannico, la Gran Bretagna è ad una stoccata dalla vittoria, 36-44.
SITTING VOLLEY – Il Canada conquista anche il secondo set nel match contro l’Italia, 25-14 in 22 minuti.
SCHERMA – Lambertini vince 9-5 l’ultimo assalto ma a vincere è la Gran Bretagna, 37-45.
SCHERMA – Finisce purtroppo qui l’avventura della squadra di fioretto maschile a queste Olimpiadi, con la vittoria sull’Ucraina (45-32) la Russia si è qualificata alle semifinali insieme appunto alla Gran Bretagna. L’Italia chiude terza nella Pool 2 davanti all’Ucraina.
SCHERMA – Finisce purtroppo qui l’avventura della squadra di fioretto maschile a queste Paralimpiadi, con la vittoria sull’Ucraina (45-32) la Russia si è qualificata alle semifinali insieme appunto alla Gran Bretagna. L’Italia chiude terza nella Pool 2 davanti all’Ucraina.
SITTING VOLLEY – Italia che prova il recupero nel terzo set, punteggio parziale di 10-5.
SCHERMA – Tra poco torneranno in pedana le ragazze del fioretto femminile, già sicure della qualificazione in semifinale. Bebe Vio e compagne si giocheranno il primo posto nella Pool 1 contro Hong Kong. Sia le azzurre che le asiatiche hanno vinto due gare su due fino a qui.
SITTING VOLLEY – Spingono le azzurre che si portano sul 15-8 contro il Canada in questo terzo set.
SITTING VOLLEY – Arriva anche il sedicesimo punto per l’Italia, 16-8 il punteggio parziale contro il Canada.
SCHERMA – Inizia Italia-Hong Kong, in pedana Andreea Ionela Mogos contro Chui Yee Yu.
SITTING VOLLEY – l’Italia conduce 19-8 in questo parziale contro il Canada nel terzo set.
SITTING VOLLEY – Canada che sigla il nono punto ma l’Italia risponde subito, 21-9 per le azzurre!
SITTING VOLLEY – Quattro punti di seguito per il Canada, punteggio parziale di 21-13 per l’Italia.
SCHERMA – 4-2 in favore dell’asiatica.
SITTING VOLLEY – Allungo decisivo dell’Italia contro il Canada, 23-14 il punteggio parziale nel terzo set.
SITTING VOLLEY – Vittoria del terzo set per l’Italia contro il Canada con il punteggio finale di 25-15, si riapre la partita.
SCHERMA – Yu vince il primo assalto 5-2. Ora Bebe Vio affronta Ping Yuen Chung.
SCHERMA – Oggi la veneta è incontenibile, 6-1 di parziale e 8-6 Italia.
SITTING VOLLEY – Inizia il quarto set con il Canada che va avanti 4-0 contro l’Italia.
SCHERMA – Vio vince 8-1 il secondo assalto, 10-6 Italia.
SCHERMA – Ora Loredana Trigilia affronta Justine Charissa Ng.
SITTING VOLLEY – Italia che risponde, due punti di seguito contro il Canada, punteggio parziale di 5-2 per le canadesi.
SCHERMA – Entrata sul fianco basso di Ng, 10-8.
SITTING VOLLEY – Canada che si porta sul punteggio parziale di 8-4 contro l’Italia in questo quarto set.
SCHERMA – Cartellino rosso per l’asiatica, 13-10.
SITTING VOLLEY – Canada che prova a scappare, 10-6 il punteggio parziale in questo quarto set contro l’Italia.
SCHERMA – Tre stoccate ravvicinate della Ng, parità, 13-13.
SITTING VOLLEY – Italia che prova a reagire, 13-9 il punteggio parziale contro il Canada.
SITTING VOLLEY – Italia che recupera! 14-11 il punteggio parziale in questo quarto set contro il Canada.
SCHERMA – Ng vince il terzo assalto 9-4 e riporta Hong Kong davanti, 14-15. Ora Andreea Ionela Mogos affronta Ping Yuen Chung.
SITTING VOLLEY – Canada che reagisce subito con due punti di seguito, 16-11 il punteggio parziale contro l’Italia.
SCHERMA – L’azzurra piazza subito un parziale di 3-0, 17-15.
SCHERMA – Mogos vince 6-0 il quarto parziale, +5 Italia, 20-15. Ora Trigida-Yu.
SITTING VOLLEY – Italia che non trova continuità, Canada che si porta sul punteggio parziale di 18-12 in questo quarto set.
SCHERMA – Parziale di 3-0 in favore dell’atleta di Hong Kong, 20-18.
SITTING VOLLEY – Canada che vola sul 19-14 in questo quarto set contro l’Italia.
SCHERMA – La Yu vince 5-0 il quinto assalto, 20-20. Ora torna Bebe Vio che affronta Justine Charissa Ng.
SITTING VOLLEY – Due punti di seguito per l’Italia, ma il Canada risponde subito, 21-16 il punteggio parziale.
SCHERMA – La Yu vince 10-2 l’assalto e Hong Kong si porta avanti di tre lunghezze, 22-25. Ora torna Bebe Vio che affronta Justine Charissa Ng.
SITTING VOLLEY – Allungo decisivo del Canada che si porta sul 23-17 contro l’Italia.
SCHERMA – Vincere questo incontro è fondamentale per le azzurre, per chiudere al primo posto nella Pool A per evitare così la temibile Cina già in semifinale.
SCHERMA – La veneziana va subito a bersaglio con due stoccate, 23-25
SCHERMA – La veneziana va subito a bersaglio con due stoccate, 24-25
SITTING VOLLEY – Canada che vince 25-19 il quarto set, vittoria finale del Canada per 3-1 set, con i punteggi di 25-16, 25-14, 25-15 (per l’Italia), 25-19 finale. Italia che resta in corsa per la semifinale ma dovrà affrontare il Brasile nell’ultima giornata in un match molto complicato.
SCHERMA – Bebe Vio conduce 3-1 l’assalto, 25-26.
SCHERMA – Tocca l’azzurra e ora l’Italia è di nuovo in vantaggio, 27-26.
SCHERMA – La veneta continua a giganteggiare, 7-1 di parziale, 29-26.
SCHERMA – Bebe Vio vince 8-1 il sesto assalto e dà quattro stoccate di vantaggio all’Italia, 30-26.
SCHERMA – Ora Loredana Trigilia affronta Ping Yuen Chung nel settimo assalto.
WHELLCHAIR BASKET – Nella competizione femminile l’Olanda batte la Spagna 63-24, mentre la Germania supera il Giappone per 59-54. Per quarto riguarda il torneo maschile la Gran Bretagna vince contro l’Iran 69-57 e la Turchia supera con facilità la Colombia per 80-38.
WHELLCHAIR BASKET – Nella competizione femminile l’Olanda batte la Spagna 63-24, mentre la Germania supera il Giappone per 59-54. Per quanto riguarda il torneo maschile la Gran Bretagna vince contro l’Iran 69-57 e la Turchia supera con facilità la Colombia per 80-38.
SCHERMA – Stoccata di Trigilia, 34-27.
WHELLCHAIR BASKET – Nella competizione femminile l’Olanda batte la Spagna 63-24, mentre la Germania supera il Giappone per 59-54. Per quanto riguarda il torneo maschile, la Gran Bretagna vince contro l’Iran 69-57 e la Turchia supera con facilità la Colombia per 80-38.
WHEELCHAIR BASKET – Nella competizione femminile l’Olanda batte la Spagna 63-24, mentre la Germania supera il Giappone per 59-54. Per quanto riguarda il torneo maschile, la Gran Bretagna vince contro l’Iran 69-57 e la Turchia supera con facilità la Colombia per 80-38.
WHEELCHAIR BASKET – Nella competizione femminile l’Olanda batte la Spagna 63-24, mentre la Germania supera il Giappone per 59-54. Per quanto riguarda il torneo maschile, la Gran Bretagna vince contro l’Iran 69-57 e la Turchia supera con facilità la Colombia per 80-38.
SCHERMA – LOREDANA! L’azzurra trova la stoccata che chiude il settimo assalto, +8 Italia, 35-27.
SCHERMA – Penultimo assalto con Andreea Ionela Mogos che affronta Justine Charissa Ng.
SCHERMA – 1-1 nel corso dell’ottavo assalto, 36-28.
SCHERMA – Entrata della Mogos, 37-29.
SCHERMA – Botta e risposta immediato, 38-30.
SCHERMA – Parata e risposta della Mogos, 39-30.
SCHERMA – Altra parata e risposta, Andreea Ionela Mogos vince 5-3 l’assalto con Ng e dà a Bebe Vio dieci stoccate di vantaggio per chiudere il match, 40-30.
SCHERMA – L’oro individuale sfiderà Chui Yee Yu nel nono e ultimo assalto.
SCHERMA – Subito due stoccate della veneta, 42-30.
SCHERMA – ANCORA BEBE! -2 dalla vittoria del girone, 43-32.
SCHERMA – STOCCATA DELLA VENETA, 44-32!
SCHERMA – FINISCE QUI! ITALIA PRIMA NELLA POOL 1! Bebe Vio vince l’ultimo assalto 5-2, 45-32 il punteggio di finale con cui le azzurre superano anche Hong Kong dopo Usa (45-5) e Ucraina (45-24).
JUDO – Tra poco l’inizio delle finali per le medaglie, per la categoria +70 kg donne ci sarà per la sfida per la medaglia di bronzo dove ci sarà l’azzurra Carolina Costa.
SCHERMA – L’Italia precede dunque Hong Kong nella Pool 1, con tre vittorie su tre gare disputate, in semifinale le azzurre affronteranno la vincente dell’incontro Ungheria-Russia. Nel caso in cui Bebe Vio e compagne dovessero staccare il pass per la finale, incroceranno con molte probabilità la temibile Cina.
SCHERMA – Le semifinali del torneo di fioretto maschile vedranno invece affrontarsi Gran Bretagna-Francia e Russia-Cina. L’Italia è stata eliminata nella fase a gironi, partendo con una vittoria con l’Ucraina (45-40) per poi cedere a Russia (41-45) e Gran Bretagna (37-45).
SCHERMA – Nell’ultimo incontro della Pool 2 di fioretto femminile che si sta disputando, l’Ungheria è avanti 40-39 sulla Russia (o Comitato Paralimpico Russo per essere precisi) prima dell’ultimo assalto. Ricordiamo che la vincente del match affronterà l’Italia in semifinale.
JUDO – Inizia la finale per medaglia di bronzo 90kg contest A maschile tra l’atleta del Kazakistan Amanzhol e il francese Latchoumanaya.
SCHERMA – L’Ungheria supera 45-41 la Russia è sfiderà l’Italia in semifinale nel fioretto femminile.
JUDO – Ippon del francese Latchoumanaya che vince la medaglia di bronzo contro l’atleta del Kazakistan Amanzhol.
SCHERMA – Sono iniziate le semifinali del torneo di fioretto maschile, Gran Bretagna-Francia e Comitato Paralimpico Russo-Cina.
JUDO – Vince la medaglia di bronzo per il contest B 90 kg maschile l’ucraino Nazarenko dopo 14 secondi con l’Ippon contro il brasiliano Cavalcante.
NUOTO – Stanotte gli azzurri si sono superati nelle batterie e questa mattina andranno a caccia di medaglie pesanti.
NUOTO – Dei 13 impegnati, ben 8 italiani sono riusciti a superare il taglio qualificandosi alle finali.
NUOTO – I fari sono particolarmente puntati su Simone Baarlam ed Arjola Trimi, che si sono rispettivamente qualificati con il miglior tempo nei 50sl S9 e nei 50 dorso S3.
JUDO – Vince la medaglia d’oro per i 90 kg maschili grazie all’Ippon l’iraniano Nouri contro il rappresentante della Gran Bretagna Stewart.
JUDO – Vince la medaglia d’oro per i 90 kg maschili grazie all’Ippon l’iraniano Nouri contro l’atleta della Gran Bretagna Stewart.
NUOTO – Attenzione però anche a Carlotta Gilli, a caccia della quarta medaglia della sua Paralimpiade, e a Federico Bicelli, entrambi hanno questa notte dimostrato di essere dei seri pretendenti al podio.
SCHERMA – Nel fioretto maschile dopo il primo assalto la Gran Bretagna è avanti 5-4 sulla Francia mentre la Cina conduce 5-2 con la Russia.
NUOTO – La prima gara in programma è quella dei 400sl maschili S7, in corsia 5 ci sarà Federico Bicelli, l’israeliano Mark Malyar è il grande favorito per la vittoria.
JUDO – Vince la medaglia di bronzo per i 70kg femminili contest A con il Waza-Ari la giapponese Ogawa contro l’atleta russa Zabrodskaia.
SCHERMA – Nelle semifinali maschili Gran Bretagna avanti 17-9 sulla Francia al quarto assalto, mentre la Russia conduce 18-14 con la Cina.
JUDO – Vince la medaglia di bronzo per i 70 kg femminili contest B con l’Ippon la messicana Ruvalcaba contro la turca Ulucam.
NUOTO – Ai 100m passa in testa Malyar con 1’03”37, secondo Trusov (1’05”29), Bicelli è terzo (1’05”40)!
NUOTO – A metà gara l’oro è già al collo di Malyar, dietro è bagarre per l’argento tra Trusov e Bicelli!
NUOTO – Purtroppo Risalgono Austin e Basiloff, Bicelli è scivolato in quinta posizione, due vasche al termine.
NUOTO – Niente da fare per l’azzurro, che si deve accontentare della quinta posizione. Oro per l’israeliano Malyar, che fa segnare il nuovo record del mondo in 4’31”06, argento per Trusov (4’35”56), bronzo per Austin (4’38”95).
NUOTO – Adesso tocca alla medesima gara al femminile: Giulia Terzi si presenta con il secondo tempo d’iscrizione!
SCHERMA – Nelle semifinali del torneo di fioretto maschile la Russia è avanti 20-19 sulla Cina mentre la Gran Bretagna conduce 26-17 sulla Francia.
JUDO – Vince la medaglia d’oro dei 70 kg femminili la brasiliana Maldonado con il Waza-Ari sulla georgiana Kaldani.
NUOTO – Giulia Terzi fa valere le sue capacità di velocista e dopo le prime due vasche è in testa con 1’11”70, attenzione però perchè la statunitense Coan (1’12”82) è a ridosso.
NUOTO – Appaiate l’azzurra e l’americana a metà gara, c’è mezzo secondo di vantaggio in favore della prima!
NUOTO – Arriva il sorpasso di McKenzie Coan a due vasche dal termine, ma si può ancora fare! Il podio è in ghiaccio.
NUOTO – ARGENTOOOOOOOOOOO! Stupenda medaglia per Giulia Terzi, che sul finale stava addirittura rientrando sull’americana!
SCHERMA – Gran Bretagna vicina alla finale nel fioretto femminile con un parziale di 40-22 al termine dell’ottavo assalto. Nell’altra semifinale la Cina è tornata avanti sul Comitato Paralimpico Russo, 27-23.
NUOTO – Oro e bronzo per gli Stati Uniti, rispettivamente con Coan (5’05”84) e Gafney (5’11”88).
NUOTO – Ci avevamo creduto sul serio, probabilmente con una decina di metri di gara in più l’azzurra sarebbe rientrata sulla testa, ma bravissima comunque Giulia, che ha condotto una gara all’attacco fin dal primo metro!
NUOTO – Adesso è il momento dei 100m rana maschili SB14, non ci sono azzurri impegnati.
SCHERMA – INIZIA LA SEMIFINALE! Subito Bebe Vio che affronta Zsuzsanna Kranjnyak.
SCHERMA – La veneta piazza subito un parziale di 5-2.
NUOTO – Gara di altissimo livello: medaglia d’oro per il nipponico Naohide Yamaguchi, che diventa il primo uomo di sempre a scendere sotto la barriera del 1’04”00, facendo segnare il nuovo record del mondo in 1’03”77. Argento per l’australiano Jake Michel (1’04”28), bronzo per l’inglese Quin Scott (1’05”91).
NUOTO – Prossima gara in programma quella dei 100m rana femminili SB14, anche in questo caso non ci saranno azzurri in acqua.
SCHERMA – La siciliana si porta avanti 2-1 nel parziale, 7-3.
SCHERMA – L’ungherese trova due stoccate in rapida sequenza, 7-5.
SCHERMA – Attacco dal basso di Hajmasi, 7-7.
SCHERMA – TRIGILIA! Due stoccate consecutive per l’azzurra, 9-7.
NUOTO – Prestazione mostruosa della spagnola Michelle Alonso Morales, che vince facendo segnare il nuovo record del mondo in 1’12”02. Distacchi enormi per l’argento di Louise Fiddes (1’15”93) e per il bronzo di Beatriz Borges Carneiro (1’17”61).
SCHERMA – Attacco della siciliana che chiude il secondo assalto, Italia con due stoccate di vantaggio, 10-8.
NUOTO – E’ arrivato il momento di una delle gare più attese di giornata: i 50sl S9 con Simone Barlaam a caccia dell’oro!
SCHERMA – Ora tocca ad Andreea Ionela Mogos che se la vedrà con Gyongyi Dani.
SCHERMA – 1-1 nel corso del terzo assalto, 11-9.
NUOTO – MEDAGLIAAAAAA D’OROOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!! STUPENDO SIMONE BARLAAAAAM, NUOVO RECORD PARALIMPICO (24”71)! Annientata la concorrenza!
SCHERMA – Allunga Mogos con due stoccate, 13-9.
NUOTO – Non una grande partenza per l’azzurro, che però nei secondi 25m ha preso letteralmente a spallate l’acqua! Si deve accontentare dell’argento Denis Tarasov, anche lui sotto la barriera dei 25 secondi (24”99), il bronzo invece va a Jamal Hill (25”19).
SCHERMA – L’azzurra vince l’assalto 5-1, allunga l’Italia, +6, 15-9.
JUDO – Vince la medaglia di bronzo per la categoria 100 kg maschili contest A l’atleta dell’Uzbekistan khalilov con Ippon al golden score contro il brasiliano Silva.
NUOTO – Baarlam ha dimostrato di essere il dominatore di questa gara, è il campione mondiale in carica, è il detentore del record del mondo e adesso è anche il campione olimpico!
NUOTO – Barlaam ha dimostrato di essere il dominatore di questa gara, è il campione mondiale in carica, è il detentore del record del mondo e adesso è anche il campione olimpico!
SCHERMA – Quarto assalto che vedrà protagonista Loredana Trigilia contro Zsuzsanna Kranjnyak.
NUOTO – Non c’è un attimo di pausa, adesso è il momento dei 50m dorso maschili S3 con Vincenzo Boni!
NUOTO – Barlaan ha dimostrato di essere il dominatore di questa gara, è il campione mondiale in carica, è il detentore del record del mondo e adesso è anche il campione olimpico!
NUOTO – Barlaam ha dimostrato di essere il dominatore di questa gara, è il campione mondiale in carica, è il detentore del record del mondo e adesso è anche il campione olimpico!
SCHERMA – L’ungherese trova tre stoccate, 15-12.
NUOTO – Vincenzo Boni si deve accontentare della quinta posizione (47”88). Oro per il cinese Liankang Zou (45”25), argento per l’ucraino Denys Ostapchenko (45”57) e bronzo per il messicano Diego Lopez Diaz (45”66).
SCHERMA – Si sblocca Trigilia ma Krajnyak trova un altro attacco, 16-13.
NUOTO – Medesima gara al femminile: Arjola Trimi, che sembrerebbe aver superato il problema alla spalla, vuole la medaglia pesante!
SCHERMA – Cartellino rosso per l’ungherese, 18-13.
JUDO – Vince la medaglia di bronzo per la categoria 100 kg maschili contest B l’atleta russo Shevchenko con waza-ari prima e Ippon nel finale contro il tedesco Upmann.
NUOTO – VALANGAAAAAA AZZURRAAAAAA! OROOOOOOO PER ARJOLA TRIMIIIIIII! Prestazione enorme dell’azzurra, che mette da parte tutti i problemi fisici e vince con un margine imbarazzante!
NUOTO – Arjola ha condotto gara di testa fin dal primo metro, di fatto l’oro non è mai stato in discussione. L’azzurra ha toccato per prima in 51”34, seconda Ellie Challis (55”11), terza Iuliia Shishova (57”03).
SCHERMA – Cartellino rosso per l’azzurra, 19-17.
NUOTO – Grazie a queste stupende medaglie l’Italia risale in nona posizione nel medagliere generale e in quarta nel medagliere dedicato al nuoto!
SCHERMA – E chiude la sua frazione Loredana Triglia con la stoccata! 20-17 Italia! Ora tocca a Bebe Vio.
SCHERMA – Tre stoccate per Bebe Vio per andare subito sul 23-17!
SCHERMA – E chiude la sua frazione Loredana Trigilia con la stoccata! 20-17 Italia! Ora tocca a Bebe Vio.
SCHERMA – E chiude la sua frazione Loredana Trigilia con la stoccata! 20-17 Italia! Ora tocca a Bebe Vio.
JUDO – Vince la medaglia d’oro per la categoria 100 kg maschili l’atleta della Gran Bretagna Skelley con waza-ari contro l’americano Goodrich.
SCHERMA – La prima stoccata è dell’azzurra.
SCHERMA – 27-17!! Mogos piazza un’altra stoccata! Italia a più 10.
SCHERMA – Inarrestabile Mogos! 4-0 in questo assalto!
SCHERMA – Prima stoccata per Hajmasi che prova ad accorciare: 29-18.
SCHERMA – Hajmasi intanto si è anche presa un’ammonizione per una scorrettezza.
SCHERMA – 5-1 Mogos!! Un altro grandissimo assalto che porta le azzurre avanti di dodici! 30-18!
SCHERMA – Adesso Trigilia deve essere brava a reggere l’urto dell’ungherese Dani, mantenendo quanto più vantaggio possibile.
SCHERMA – Inizia bene Loredana Trigilia! Le prime due stoccate parlano italiano.
SCHERMA – Prima stoccata per Dani: 2-1 Trigilia.
SCHERMA – Una stoccata per parte: Italia ora avanti 33-20.
NUOTO – Oro per il bielorusso Ihar Boki, che fa segnare il nuovo record paralimpico in 23’21, argento e bronzo per gli ucraini Illia Yaramenko (23”70) e Maksym Veraska (23”83).
NUOTO – Adesso allacciate le cinture, perchè ci sono i 50sl femminili S12, c’è Carlotta Gilli!
SCHERMA – SIIIIII!!! BRAVISSIMA LOREDANA TRIGILIA!! 5-2 NEL SUO ASSALTO!! 35-20 ITALIA!! Vantaggio incrementato a più quindici! Adesso Mogos può ipotecare questa semifinale.
SCHERMA – Ottimo inizio di Mogos che piazza subito la prima stoccata ai danni di Krajnyak.
JUDO – Tra poco è il turno di Carolina Costa nel match per la medaglia di bronzo categoria 70 kg Contest B contro l’atleta dell’Ucraina Harnyk.
NUOTO – BRONZOOOOOOOOO!!! CARLOTTA GILLI NON SI FERMA PIU’!!! L’azzurra ha toccato in 27”07, ad appena un centesimo dall’argento di Anna Krivshina (27”06), più staccato invece l’oro di Maria Carolina Gomes Santiago (26”82).
SCHERMA – Ventunesima stoccata per l’Ungheria.
SCHERMA – Arriva un’altra stoccata per Krajnyak che sale sul 22-36.
NUOTO – Adesso altra piccola pausa per le premiazioni, al rientro toccherà ai 100m rana maschili SB4 con Francesco Bocciardo.
SCHERMA – DUE COLPI SULLA SCHIENA PER MOGOS!! 38-22!!!
SCHERMA – Non molla Krajnyak che piazza la terza e la quarta stoccata del suo assalto.
JUDO – SUBITO IPPON!!!!!!!!! bronzo per Carolina Costa!!!!!!!!!!!!!!!!!
SCHERMA – 38-24 per l’Italia con l’Ungheria che si sta giocando le ultime cartucce per tentare una rimonta disperata.
SCHERMA – Ancora Krajnyak colpisce con la parata e risposta: 38-25.
SCHERMA – Si fa sorprendere due volte di fila Mogos spingendosi in avanti e subendo il contrattacco alla schiena: 38-27.
JUDO – Carolina Costa vince la medaglia di bronzo in meno di un minuto per Ippon contro l’atleta Ucraina Harnyk per la categoria 70 kg Contest B.
SCHERMA – DAL BASSO VERSO L’ALTO LA STOCCATA DI MOGOS! 39-27!!
SCHERMA – CARTELLINO ROSSO PER L’UNGHERESE! 40-27 ITALIA! E ora Bebe Vio per portarci in finale!
TIRO CON L’ARCO – Italia avanti 38-37 contro la Russia dopo la prima serie!
SCHERMA – CHE RAPIDITA’ DI BEBE VIO! SORPENDE L’AVVERSARIA! 41-27!
SCHERMA – PARATA E RISPOSTA!!! 42-27!! NE MANCANO TRE PER LA FINALE!
SCHERMA – ALTRE DUE STOCCATE!! 44-27!!! AD UN PASSO DALLA FINALE!!!
SCHERMA – E BEBE VIO CI PORTA IN FINALE!!!!!!!!!! ITALIA BATTE UNGHERIA 45-27!!!
SCHERMA – Alle 13.30 l’Italia trascinata da Bebe Vio si giocherà la finale contro la Cina. Migliorato il risultato di Rio dove centrammo il bronzo.
TIRO CON L’ARCO – PARIIIIII!!! TUTTO IN PARITA’ DOPO IL TERZO SET FRA ITALIA E RUSSIA! 115-115. Ci si gioca tutto in un quarto set carico di tensione.
TIRO CON L’ARCO – Ma una freccia viene giudicata dieci anziché nove! La Russia ha quindi un punto di vantaggio prima dell’ultimo set: 116-115.
TIRO CON L’ARCO – Due nove per l’Italia per aprire l’ultima serie.
NUOTO – Gara dominata dal russo Dmitrii Cherniaev, che ha fatto segnare il nuovo record del mondo con 1’31”96. Argento per il colombiano Moises Fuentes Garcia (1’35”86) e bronzo per il greco Antonios Tsapatakis. Ultima posizione per Francesco Bocciardo, a cui non si poteva chiedere di più in una gara non sua.
TIRO CON L’ARCO – Un nove e un dieci per la Russia che è ad un passo dalla semifinale.
TIRO CON L’ARCO – DUE DIECI PER BONACINA! L’ITALIA E’ ANCORA VIVA!
NUOTO – Ambizioni diverse per l’Italia al femminile, saranno due le azzurre in finale: Giulia Ghiretti e Monica Boggioni.
TIRO CON L’ARCO – DUE NOVE PER LA RUSSIA!! L’ITALIA RECUPERA FINO AL 153-153!
TIRO CON L’ARCO – Straordinari gli azzurri che sono riusciti a recuperare una situazione che sembrava persa. L’otto che ha aperto la seconda serie rischiava di costare carissimo.
TIRO CON L’ARCO – Si disputa un set di spareggio: la Russia parte con un dieci, l’Italia con un nove.
TIRO CON L’ARCO – Due dieci per la Russia, due nove per l’Italia. Situazione critica per gli azzurri.
TIRO CON L’ARCO – Due dieci per la Russia, due nove per l’Italia. Situazione compromessa per gli azzurri.
NUOTO – GIULIAAAAAAA GHIRETTTIIIIIIIIIIIIII!!!!! RIMONTA FANTASTICA DELL’AZZURRA CHE VINE LA MEDAGLIA D’ARGENTOOOO!
TIRO CON L’ARCO – FINISCE QUI! Allo spareggio l’Italia cede alla Russia: 20-18 nelle ultime due frecce. Davvero una beffa per gli azzurri.
NUOTO – Impressionante: l’azzurra alla virata dei 50m si trovava staccata in quinta posizione, ma negli ultimi 25m è andata come un treno! Medaglia d’oro per l’ungherese Fanni Illes (1’44”41), argento appunto per Giulia Ghiretti (1’50”36) e bronzo per la cinese Cuan Yao (1’50”77). Sesta piazza per Monica Boggioni (1’58”28).
SOLLEVAMENTO PESI – E’ appena iniziata la finale maschile categoria -97 kg. Dopo le primissime alzate comanda il cinese Yan avendo sollevato 223 kg.
NUOTO – GIULIAAAAAAA GHIRETTTIIIIIIIIIIIIII!!!!! RIMONTA FANTASTICA DELL’AZZURRA CHE VINCE LA MEDAGLIA D’ARGENTOOOO!
EQUITAZIONE – L’Italia è in prima posizione nel Dressage Team dopo tre esibizioni nella terza serie. Le azzurre si sono già messe alle spalle Canada e Russia.
EQUITAZIONE – L’Italia è in prima posizione nel Dressage Team dopo cinque esibizioni nella terza serie. Le azzurre si sono già messe alle spalle Canada, Russia, Irlanda e Singapore.
EQUITAZIONE – La Gran Bretagna vola al comando! 229.184 il punteggio di Pearson, Baker e Wells contro il 214.057 dell’Italia.
ATLETICA – E’ iniziata da poco la sessione serale. Fra pochi istanti comincerà la finale del salto in lungo nella quale sarà impegnata la nostra Francesca Cipelli.
ATLETICA – 3.93 per Francesca Cipelli: non è male per l’azzurra che probabilmente si dovrà migliorare ancora per entrare nei tre salti di finale.
NUOTO – Vittoria per Gabriel Geraldo Dos Santos Araujo (4’06”52), argento per Alberto Abarza (4’14”17) e bronzo per Vladimir Danielenko (4’15”95).
NUOTO – Adesso è il momento dei 50sl femminili S11, anche in quest’occasione non ci sono azzurre in gara.
ATLETICA – Manuela Schaer sigla il record paralimpico e prende la medaglia d’oro per la Svizzera negli 800 metri femminili della categoria T54. Argento e bronzo per gli Stati Uniti con McFadden e Scaroni.
SOLLEVAMENTO PESI – Nella categoria -79 kg femminile a trionfare è la nigeriana Omolayo davanti all’ucraina Oliinyk e alla russa Muratova.
NUOTO – Oro e record del mondo per la cinese Jia Ma (29”20), argento per la connazionale Guizhi Li (29”72) e bronzo per la cipriota Karolina Pelendritou (29”79).
NUOTO – La prossima gara in programma è la staffetta femminile 4×100 sl 34 punti, l’Italia schiera Xenia Francesca Palazzo, Vittoria Bianco, Giulia Terzi e Alessia Scortechini.
SOLLEVAMENTO PESI – Panpan Yan si prende la medaglia d’oro nella categoria -97 kg con un’alzata da 227 kg. Argento per l’iraniano Solhipouravanji con 222 kg, bronzo per il colombiano Torres con 221 kg.
ATLETICA – 3.59 il secondo tentativo per Francesca Cipelli che rimane di un soffio nelle prime otto.
ATLETICA – Lo spagnolo Descarrega Puigdev con guida Rojo Gil è medaglia d’oro nei 400 metri T11! Medaglia d’argento per la Namibia con Shikongo e bronzo per il francese Makunda.
ATLETICA – 3.96 per Francesca Cipelli che si migliora ma non riesce ad entrare nei salti di finale per appena otto centimetri.
NUOTO – Queste le squadre in gara nella staffetta femminile 4x100sl 34 punti: Ungheria, Cina, Italia, Gran Bretagna, Stati Uniti, Canada, Australia e RPC.
ATLETICA – Negli 800 metri femminili categoria T53 a vincere è l’australiana De Rozario davanti alla cinese Zhou e alla svizzera Debrunner.
ATLETICA – Sta per cominciare la finale dei 200 metri femminili categoria T35. C’è la nostra Oxana Corso.
NUOTO – Prima frazione da 1’07”06 per Palazzo, che lascia il testimone a Bianco. Italia provvisoriamente in quinta posizione.
NUOTO – Vittoria Bianco ha riportato l’Italia in quarta posizione! Adesso in acqua Giulia Terzi.
NUOTO – Giulia Terzi ha dato il cambio a Scortechini in terza posizione, si può fare addirittura per l’argento!
NUOTO – ARGENTOOOOOOOOOOO! Gara enorme delle nostre ragazze che c’hanno messo il cuore!
ATLETICA – Settima posizione per Oxana Corso che mette a segno il miglior tempo della stagione: 33.13. Oro per la cinese Zhou con il record del mondo: 27.17. Argento per l’australiana Holt, bronzo per la britannica Lyle.
NUOTO – Vittoria per gli Stati Uniti (4’23”17), argento per l’Italia (4’28”35) e bronzo per l’Australia (4’26”82).
NUOTO – ATTENZIONEEEEEEEEEEEEEEE! SQUALIFICA PER GRAN BRETAGNA E STATI UNITIIIII!!!! E’ OROOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!
NUOTO – Le azzurre non ci stanno credendo, sono in lacrime! Impresa enormeeeeee delle nostre ragazze!!
NUOTO – Questo il podio aggiornato: oro per l’Italia, argento per l’Australia e bronzo per il Canada.
TIRO CON L’ARCO – La Russia è di bronzo nella gara mista! I giustizieri dell’Italia vincono la finale per il terzo posto per 153-151 sull’Iran.
NUOTO – Giornata assurda per i colori azzurri, oggi sono arrivati tre ori, due argenti e un bronzo, una cosa mai vistaaaa!!!
NUOTO – Con questo risultato rimaniamo in nona posizione nel medagliere generale, ma ad un solo oro dal settimo posto, mentre siamo addirittura quarti nel medagliere dedicato al nuoto!
NUOTO – Con l’oro della staffetta 4x100sl 34 punti l’Italia del nuoto arriva a 20 medaglie, risultato pazzesco e non è ancora finita!
ATLETICA – Nella finale dei 100 metri maschili categoria T13 trionfa l’irlandese Jason Smith davanti all’algerino Athmani e al colombiano Mina Aponza.
ATLETICA – Nel getto del peso femminile F20 vince l’ecuadoriana Mendes Sanchez, terza la connazionale Mendez, argento per l’ucraina Mysnyk.
SCHERMA – L’Italia fino a questo momento ha demolito tutte le avversarie che si è trovata di fronte: 45-5 agli Stati Uniti, 45-24 all’Ucraina e 45-32 ad Hong Kong per passare il girone in prima posizione.
SCHERMA – Le azzurre hanno controllato anche la semifinale contro l’Ungheria, vincendola per 45-27. Migliorato così il risultato di Rio, Olimpiade nella quale arrivò la medaglia di bronzo.
SCHERMA – Bebe Vio non è al meglio della condizione: la fuoriclasse veneta ha manifestato delle difficoltà nelle fasi preliminari quest’oggi, ma da vera combattente qual è, sta stringendo i denti e trascinando le compagne da vera leader.
SCHERMA – La Cina nella fase a gironi ha battuto Russia, Ungheria e Georgia. Bottino pieno anche per le cinesi che in semifinale si sono sbarazzate di Hong Kong.
TIRO CON L’ARCO – La Cina è medaglia d’oro! 153-152 alla Turchia che si deve quindi accontentare dell’argento.
SCHERMA – Si sta per concludere la sfida valida per la medaglia di bronzo con l’Ungheria avanti 43-40 su Hong Kong.
SCHERMA – L’Italia schiera Bebe Vio, Ionela Andreea Mogos e Loredana Trigilia.
SCHERMA – La finale dell’Italia di Bebe Vio viene rimandata! Programma in nettissimo ritardo, si comincia dopo l’ultimo atto del torneo maschile fra Gran Bretagna e Cina.
SCHERMA – La finale dell’Italia di Bebe Vio viene rimandata! Programma in nettissimo ritardo, si comincia dopo l’ultimo atto del torneo maschile fra Gran Bretagna e Cina. Di conseguenza, non si inizierà sicuramente prima delle 14.40.
SCHERMA – Nel frattempo l’Ungheria ha vinto la finale per il bronzo nel torneo femminile per 45-44 su Hong Kong. Terzo posto per la Francia al maschile grazie alla vittoria per 45-40 sulla Russia.
ATLETICA – Vittoria per la cinese Wen nel salto in lungo categoria T37. Preceduta l’americana Roberts e la russa Sapozhnikova.
ATLETICA – Nei 400 metri maschili T53 vince il thailandese Paeyo davanti al canadese Lakatos e al russo Gritsenko.
ATLETICA – Nei 400 metri categoria T54 maschili lo statunitense Romanchuk vince la medaglia d’oro davanti al thailandese Paeng-Nuea e al cinese Dai.
ATLETICA – Nei 1500 metri categoria T52 maschili, a trionfare è il giapponese Sato davanti allo statunitense Martin e all’altro padrone di casa Ueyonabaru.
EQUITAZIONE – Il dressage a squadre è vinto dalla Gran Bretagna davanti ai Paesi Bassi e agli Stati Uniti. L’Italia chiude in ottava posizione.
ATLETICA – Nel salto in alto tiranneggia della categoria T45 Roderick Townsend che fa segnare il record del mondo a quota 2.15. Argento per l’indiano Nishad Kumar, bronzo per lo statunitense Wise.
SCHERMA – Si sono conclusi i primi tre assalti fra Gran Bretagna e Cina: britannici avanti 15-12. Ancora sei assalti prima della fine di questo confronto, poi toccherà all’Italia di Bebe Vio.
ATLETICA – Il norvegese Kashafali vince con il record del mondo! 10.43! Anticipati lo statunitense Malone e il russo Tarasov.
ATLETICA – Nel getto del peso maschile F52 vince il polacco Kosewicz davanti al croato Sandor e all’indiano Vinod Kumar.
SCHERMA – Si conclude il quinto assalto fra Cina e Gran Bretagna: Gang Sun porta la sua formazione avanti 25-23. Ancora quattro assalti e poi finalmente andrà in scena la sfida attesissima fra l’Italia di Bebe Vio e la Cina del fioretto femminile a squadre.
SCHERMA – Termina il settimo assalto: Gran Bretagna avanti 35-34 sulla Cina grazie al 7-4 di Coutya su Hu. Altri due assalti e poi toccherà all’Italia di Bebe Vio.
SCHERMA – In corso l’ultimo assalto fra Gran Bretagna e Cina. Punteggio molto serrato: cinesi avanti 41-37. Ricordiamo che dopo questo confronto tocca all’Italia di Bebe Vio affrontare le cinesi per la medaglia d’oro nel torneo a squadre del fioretto femminile.
SCHERMA – FINISCE COSI’! La Cina è medaglia d’oro al maschile battendo la Gran Bretagna 45-38. A breve toccherà all’Italia.
SCHERMA – Si comincerà con il confronto fra Ionela Andreea Mogos e Haiyan Gu. Poi toccherà a Bebe Vio contro Jingjing Zhou.
SCHERMA – Poi Loredana Trigilia affronterà Jing Rong. L’azzurra dovrà essere brava a limitare i danni come fatto in mattinata per consegnare a Mogos e a Vio una situazione equilibrata o mantenere il vantaggio accumulato.
SCHERMA – Nella seconda serie Mogos lancerà la sfida a Zhou, Trigilia a Gu e Vio a Rong.
SCHERMA – Infine, nell’ultima serie, Trigilia affronterà Zhou, Mogos se la vedrà con Rong e a chiudere la contesa sarà Bebe Vio contro Haiyan Gu.
SCHERMA – Comincia la finale! Purtroppo Mogos non ha iniziato nel migliore dei modi: Gu porta la Cina avanti 5-1.
SCHERMA – Non inizia bene Bebe Vio! Le prime due stoccate sono per Zhou!
SCHERMA – REAGISCE BEBE VIO! CHE RAPIDITA’! 8-5 e l’Italia prova a tornare sotto con la nostra portabandiera.
SCHERMA – 9-7!! Cartellino rosso per la cinese per partenza anticipata.
SCHERMA – PAZZESCA BEBE VIO!! TRE PARTENZE FULMINEE!!! ITALIA IN VANTAGGIO 10-9!! Parziale di 9-4 per la veneta!
SCHERMA – Parte bene Rong: 10-10.
SCHERMA – LA RISPOSTA DI TRIGILIA! 11-11!
SCHERMA – Grandissimo anticipo di Rong: 12-11.
SCHERMA – Parata e risposta per la cinese: 13-11.
SCHERMA – Ancora in anticipo Rong nei confronti di Trigilia: 14-11.
SCHERMA – Finisce questo terzo assalto: 15-11 in favore della Cina grazie al parziale di 6-1 in favore di Rong.
SCHERMA – Trova il varco Mogos! 15-12.
SCHERMA – IN ARRETRAMENTO MOGOS!! 15-13!
SCHERMA – ANCORA MOGOS SU ZHOU!! 15-14.
SCHERMA – Grande allungo di Zhou: 16-14.
SCHERMA – Entra Mogossss!!!! 16-15!!
SCHERMA – DA DIETRO MOGOS COLPISCE ANCORA! Ma l’arbitro va a rivedere al video.
SCHERMA – CONFERMA L’ARBITRO! 16-16!
SCHERMA – Entra dal basso Mogos! Ma l’arbitro assegna la stoccata alla Cina.
SCHERMA – 17-16! La stoccata è di Mogos!
SCHERMA – PARATA E RISPOSTA MOGOS!! 18-16!
SCHERMA – UN ALTRO COLPO PER MOGOS! 19-16! L’arbitro va però a vedere al video review.
SCHERMA – L’attacco della cinese va a buon fine: 19-17.
SCHERMA – Attacco in contemporanea che viene assegnato alla cinese: 19-18.
SCHERMA – ARRIVA A TUTTO GAS E PIAZZA LA STOCCATA MOGOS!! 20-18 ITALIA!! Parziale di 9-3 per l’azzurra che ci riporta avanti.
SCHERMA – Prima stoccata per Gu ai danni di Trigilia: 20-19.
SCHERMA – Parata e risposta di Gu: 20-20 e tutto in equilibrio.
SCHERMA – Contrattacco della cinese! 21-20.
SCHERMA – RUGGISCE TRIGILIA!!! 21-21!!!
SCHERMA – Altra parata e risposta di Gu: 22-21 Cina.
SCHERMA – Subito Gu dopo l'”allez”: 23-21 Cina.
SCHERMA – Attacco in sincrono che è vincente per Gu che piazza poi anche la venticinquesima stoccata: 25-21 Cina e parziale di 7-1 per la cinese.
SCHERMA – E adesso sosteniamo Bebe Vio in un sesto assalto fondamentale.
SCHERMA – Parte bene Rong, ma risponde Vio!! 26-22.
SCHERMA – DUE COLPI DA SOTTO!! 26-24!! VIO CI RIPORTA VICINI!
SCHERMA – ENTRATA DI BEBE VIOOOO!!! 27-25!
SCHERMA – ANCORA VIOOOOOO!!!!!!! 27-27!!!
SCHERMA – Arriva prima Rong: 28-27 Cina.
SCHERMA – SUBITO REAGISCE BEBE VIO!!! 28-28!!
SCHERMA – Bersaglio centrale trovato da Rong: 29-28.
SCHERMA – Partenza anticipata di Bebe Vio e cartellino giallo.
SCHERMA – NOOOOOOOOOO!!! Parte prima l'”allez” Bebe Vio che regala la stoccata alla cinese: 30-28 Cina.
SCHERMA – Parata e risposta per Zhou: 31-28 Cina.
SCHERMA – Colpita ancora Triglia: 32-28 in favore delle nostre avversarie.
SCHERMA – STOCCATA PER LOREDANA TRIGILIA! 32-29!!
SCHERMA – Colpita ancora Trigilia: 32-28 in favore delle nostre avversarie.
SCHERMA – STOCCATA PER LOREDANA TRIGILIA! 32-29!!
SCHERMA – ANCORA TRIGILIA CON IL CUORE!! 33-31!! Non mollano le nostre ragazze.
SCHERMA – Grande riflesso della cinese: 34-31.
SCHERMA – Finisce il settimo assalto. Cina avanti 35-31 sull’Italia.
SCHERMA – Comincia bene Rong che colpisce Mogos: 36-31.
SCHERMA – GRANDE AZIONE DI MOGOS! 36-32.
SCHERMA – Evita il colpo e contrattacca Mogos!! 37-33.
SCHERMA – DALL’ESTERNO SULLA SCHIENA DELLA RONG!! CHE COLPO DI MOGOS! 37-34!
SCHERMA – Parata e risposta valida per la Rong. 39-34.
SCHERMA – IL COLPO DI MOGOS IN ARRETRAMENTO!! 39-35!!
SCHERMA – DAL BASSO MOGOSS!!! 39-37!!!!!
SCHERMA – Quarantesimo punto per la Cina: 40-37. Adesso tutta la responsabilità sulle spalle di Bebe Vio.
SCHERMA – Bebe Vio comincia il suo assalto contro la cinese Gu! C’è da scalare un Everest, è complicatissimo, ma l’azzurra ci proverà fino in fondo.
SCHERMA – COMINCIA ALLA GRANDE BEBE!!! 40-38!!
SCHERMA – 40-39!!!!! DAL BASSO TROVA LO SPAZIO BEBE VIOOOO!!!!
SCHERMA – Risponde presente la cinese Gu! 41-39 Cina.
SCHERMA – COLPOOOOOOO DI BEBE VIO MENTRE STAVA TORNANDO INDIETRO!!! 41-40!!
SCHERMA – ANCORA BEBEEEEEEEEEE!!!!! 41-41!
SCHERMA – Due colpi consecutivi per Gu: 43-41 Cina. Si fa dura per Bebe Vio.
SCHERMA – Nooooooo!! Entra la cinese: 44-41 Cina. Ad un passo dall’oro le cinesi.
SCHERMA – Finisce la sfida! 45-41 Cina! La medaglia d’oro è cinese, ma per l’Italia c’è un grandissimo argento. Prima sconfitta per l’immensa ed incommensurabile Bebe Vio in questa Paralimpiade.
La giornata trionfale paralimpica per l'Italia finisce qui. Grazie per averci seguito in queste meravigliose emozioni e l'appuntamento è a domani per un'altra giornata bollente di gare.