Seguici su

Lotta

Lotta, Olimpiadi Tokyo: sfuma il sogno d’oro di Frank Chamizo. Domani si giocherà il bronzo nei 74 kg

Pubblicato

il

Frank Chamizo spreca una buona occasione e deve rimandare di altri tre anni il sogno di laurearsi campione olimpico, in seguito alla sconfitta in semifinale contro il bielorusso Mahamedkhabib Kadzimahamedau nella categoria 74 kg della lotta libera ai Giochi Olimpici di Tokyo 2021.

Il 29enne italo-cubano, già bronzo a Rio de Janeiro nel 2016 (nei 65 kg), affronterà domani il vincente del turno di ripescaggio tra l’americano Kyle Dake ed il cubano Jeandry Garzon Caballero nella finale per il 3°/5° posto con l’obiettivo di confermarsi sul podio per la seconda edizione a cinque cerchi consecutiva.

Chamizo parte forte e mette a segno il primo punto dopo pochi secondi trascinando il bielorusso fuori dall’area di combattimento. Kadzimahamedau però reagisce e sorprende l’azzurro, portando una tecnica di controllo che gli vale due punti ed il sorpasso provvisorio.

Nel secondo periodo il nostro portacolori è molto attivo e va più volte vicino allo score, provocando anche il richiamo per passività al rivale, il quale riesce però ad andare nuovamente a segno con una tecnica da due punti che gli vale addirittura il 5-1 (dopo la richiesta italiana di Challenge rigettata dalla giuria).

Spalle al muro, Frank mette sotto pressione Kadzimahamedau e lo atterra, accorciando le distanze sul 3-5 ma non riuscendo ad effettuare il ribaltamento a terra del potenziale sorpasso. Il 27enne nativo di Khushtada sfrutta ogni minima sbavatura del lottatore italiano e allunga sul 7-3, prima di subire proprio allo scadere l’ormai ininfluente tecnica del 7-5.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità