MotoGP
MotoGP, Francesco Bagnaia: “Uno dei migliori venerdì dell’anno, il distacco da Quartararo non è abissale”
Francesco Bagnaia ha concluso in sesta posizione la classifica combinata del venerdì. In questo momento il piemontese sarebbe ammesso di diritto al Q2. Certo, il ritardo da Fabio Quartararo è pari a quasi otto decimi, ma l’alfiere della Ducati non appare preoccupato. Anzi, ai microfoni di Sky Sport MotoGP è apparso tranquillo e sereno.
“Qui a Silverstone stiamo impiegando un po’ di più a trovare il set-up ideale rispetto a Spielberg, però devo dire che quello di oggi è stato uno dei miei migliori venerdì dell’anno, soprattutto se parliamo di lavoro e passi avanti effettuati. Sono contento dei progressi fatti nella FP2. Ho provato tante soluzioni su entrambe le moto e ne ho scelta una, su cui però c’è altro lavoro da fare. Sono molto contento perché era difficile fare un time attack vero. Faceva molto freddo e con la nostra moto si fa fatica a mandare in temperatura l’anteriore. Però siamo sesti e sono molto contento”.
Fabio Quartararo è stato impressionante. È inattaccabile, oppure c’è margine per tutti gli altri? “Sicuramente Fabio e Marquez hanno il passo migliore. Sono stati velocissimi. Noi invece abbiamo lavorato in maniera diversa. Stamattina avevo pochissimo grip, mi mancava trazione e facevo fatica anche in staccata. Nel pomeriggio siamo andati molto meglio e i dati che abbiamo raccolto oggi ci permetteranno di fare uno step in avanti domani. Non è un distacco abissale, anche perché sono due anni che non veniamo qui e la nostra moto è cambiata radicalmente dal 2019”.
“Sono molto sereno, oggi mi sono divertito tantissimo. Questa pista è spettacolare, c’è proprio gusto a girarci. Non ho pensato a fare troppe cose perché alla fine chi fa la differenza è il pilota. Ho lavorato molto su me stesso e la moto mi è venuta dietro. Anche la squadra ha fatto un gran lavoro e nel box c’è un’atmosfera invidiabile”.
Foto: MotoGPpress.com