MotoGP
MotoGP, GP Austria 2021. Jorge Martin ancora in pole position! Francesco Bagnaia è 3°
Sarà Jorge Martin(Ducati) a scattare dalla pole position del Gran Premio di Austria di MotoGP. Lo spagnolo, sensazionale, sarà accompagnato in prima fila da Fabio Quartararo (Yamaha) e Francesco Bagnaia (Ducati) .
Q1 – L’incognita pioggia viene meno, poiché splende il Sole su Spielberg. Jorge Martin fa subito la differenza con il primo time attack, ipotecando istantaneamente l’ingresso al Q2. C’è invece grandissimo equilibrio alle spalle dello spagnolo che, alla fine della fiera, viene accompagnato al turno decisivo da Miguel Oliveira, che ha la meglio su Alex Rins e Alex Marquez. Niente da fare per i quattro italiani impegnati, poiché vengono tutti eliminati. Enea Bastianini scatterà 15°, Luca Marini 17°, Valentino Rossi 18° e Danilo Petrucci 19°.
Q2 – L’assalto inaugurale vede Fabio Quartararo chiudere un giro con un sensazionale 1’22”677, grazie al quale il francese stacca di oltre tre decimi la concorrenza, prenotando la pole position. Almeno in apparenza, perché all’ultimo respiro il tandem del Team Pramac lavora in sintonia e Jorge Martin riesce a completare una tornata in 1’22”643, che gli vale la seconda pole consecutiva. Sono ben quattro le Ducati nelle prime due file, a dimostrazione di qual è la moto più competitiva. A parte Quartararo, il solo Marc Marquez riesce a spezzare l’egemonia di Borgo Panigale
MOTOGP, GP AUSTRIA – RISULTATO QUALIFICA
1. MARTIN Jorge (Ducati)
2. QUARTARARO Fabio (Yamaha)
3. BAGNAIA Francesco (Ducati)
4. ZARCO Johann (Ducati)
5. MARQUEZ Marc (Honda)
6. MILLER Jack (Ducati)
7. MIR Joan (Suzuki)
8. ESPARGARO’ Aleix (Aprilia)
9. OLIVEIRA Miguel (Ktm)
10. BINDER Brad (Ktm)
11. ESPARGARO’ Pol (Honda)
12. NAKAGAMI Takaaki (Honda)
13. RINS Alex (Suzuki)
14. MARQUEZ Alex (Honda)
15. BASTIANINI Enea (Ducati)
16. LECUONA Iker (Ktm)
17. MARINI Luca (Ducati)
18. ROSSI Valentino (Yamaha)
19. PETRUCCI Danilo (Ktm)
20. CRUTCHLOW Cal (Yamaha)
Foto: MotoGPpress.com