Seguici su

MotoGP

MotoGP, GP Gran Bretagna 2021. Capolavoro di Fabio Quartararo, Aleix Espargarò riporta l’Aprilia sul podio!

Pubblicato

il

Cielo plumbeo, ma asfalto asciutto alla partenza del GP di Gran Bretagna di MotoGP. Allo spegnimento dei semafori Pol Espargarò mantiene la testa, mentre alle sue spalle si forma ben presto un terzetto composto dal fratello Aleix, da Pecco Bagnaia e Fabio Quartararo. Nel frattempo, sul finire della tornata iniziale, un contatto tra Marc Marquez e Jorge Martin elimina entrambi.

Tempo cinque giri ed El Diablo si pone al comando. Nessuno lo vedrà più fino al traguardo, poiché il francese impone un ritmo insostenibile per la concorrenza, conquistando la quinta vittoria stagionale e ribadendo ulteriormente di essere il Campione del Mondo 2021 in pectore.

Dietro all’imprendibile Quartararo si scatena la bagarre per gli altri due gradini del podio. I fratelli Espargarò vengono progressivamente raggiunti dalle due rimontanti Suzuki, tanto efficaci sul passo quanto in difficoltà sul giro secco. Al contrario le Ducati si dimostrano in affanno, scivolando indietro in classifica, proprio come Valentino Rossi, che dal canto suo si trova impegolato in una lotta per le posizioni tra l’ottava e la decima con le Honda LCR.

I destini di casa Suzuki evolvono in maniera diametralmente opposta. Alex Rins guadagna la seconda posizione a metà gara e non la molla più sino alla bandiera a scacchi, arpionando il miglior risultato stagionale e ponendo fine a un lungo periodo difficile. Invece Joan Mir perde il treno buono per la top-three e viene riassorbito da chi insegue. Il vessillo Ducati però viene tenuto alto da Jack Miller, che con il passare dei giri diventa sempre più efficace, trovandosi in bagarre per il gradino più basso del podio.

La terza piazza è affare tra due moto italiane, Ducati e Aprilia, che lottano carena contro carena negli ultimi metri. Alfine emerge Aleix Espargarò, che riporta la Casa di Noale sul podio della classe regina 21 anni dopo quello di Jeremy McWilliams, proprio in Gran Bretagna nel 2000!

Domenica da dimenticare, invece, per i centauri italiani. Il migliore, e l’unico per cui si può parlare di gara davvero positiva, è Danilo Petrucci, che chiude 10°. Bagnaia e Rossi hanno recitato il medesimo, triste, copione. Entrambi infatti hanno cominciato bene prima di sprofondare. Pecco si è piazzato 14°, il Dottore addirittura penultimo. In zona punti, invece Enea Bastianini e Luca Marini.

MOTOGP, GP GRAN BRETAGNA – CLASSIFICA GARA
1. QUARTARARO Fabio (Yamaha)
2. RINS Alex (Suzuki)
3. ESPARGARO’ Aleix (Aprilia)
4. MILLER Jack (Ducati)
5. ESPARGARO’ Pol (Honda)
6. BINDER Brad (Ktm)
7. MARQUEZ Alex (Honda)
8. LECUONA Iker (Ktm)
9. MIR Joan (Suzuki)
10. PETRUCCI Danilo (Ktm)
11. ZARCO Johann (Ducati)
12. BASTIANINI Enea (Ducati)
13. NAKAGAMI Takaaki (Honda)
14. BAGNAIA Francesco (Ducati)
15. MARINI Luca (Ducati)
16. OLIVEIRA Miguel (Ktm)
17. CRUTCHLOW Cal (Yamaha)
18. ROSSI Valentino (Yamaha)
19. DIXON Jake (Yamaha)
RIT. MARTIN Jorge (Ducati)
RIT. MARQUEZ Marc (Honda)

Foto: MotoGPpress.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità