Ciclismo
Mountain bike, Mondiali 2021: i convocati dell’Italia ai raggi X. Presenti Kerschbaumer, Lechner, Farina e Widmann
I Mondiali di Mountain Bike di Val di Sole 2021 sono ormai prossimi a cominciare. Per quanto riguarda il cross country, innanzitutto, l’Italia, tra gli uomini Elite, schiererà il vicecampione del Mondo di Lenzerheide 2018 Gerhard Kerschbaumer, che cerca riscatto dopo un periodo difficile, tre atleti capaci di ambire con costanza alla top-10 nelle prove di Coppa del Mondo quali Nadir Colledani, Luca Braidot e Daniele Braidot, il ciclocrossista Gioele Bertolini e il giovane Alessio Agostinelli.
Tra le donne Elite il faro della selezione sarà la vicecampionessa del Mondo in carica Eva Lechner, la quale sarà affiancata da tre giovani di sicuro avvenire quali Martina Berta, iridata tra le juniores nel 2015, Chiara Teocchi, pluricampionessa d’Europa U23 nel ciclocross, e Greta Seiwald. Tra gli uomini U23 troviamo un altro gruppo di assoluta qualità capeggiato da Juri Zanotti, che ha sfiorato il successo al recente Campionato Europeo, e composto anche da Simone Avondetto, Filippo Fontana, Davide Toneatti e Andreas Emanuele Vittone.
A guidare la spedizione delle donne U23 sarà Marika Tovo, la quale verrà affiancata da Nicole Pesse, Francesca Saccu e Giada Specia. Tra gli uomini juniores troviamo Filippo Agostinacchio, grande prospetto del ciclocross, gli ultimi due campioni italiani di specialità Yannick Parisi e Matteo Siffredi, Nicolas Milesi e Marco Betteo. Per quanto concerne le junior donne, invece, a rappresentare il Bel Paese saranno la campionessa nazionale e vicecampionessa continentale Sara Cortinovis, la figlia d’arte Lucia Bramati, Sophie Aurer, Lucrezia Braida e Noemi Plankensteiner.
Spostandoci alla Downhill, le stelle saranno Eleonora Farina e Veronica Widmann, recentemente seconda e terza agli Europei, le quali rappresenteranno il Bel Paese nella categoria Donne Elite. Negli uomini Elite, invece, l’Italia schiera Hannes Albert, Riccardo Gramatica, Davide Palazzari, Marcello Pesenti. Tra gli uomini juniores, infine, a rappresentare lo Stivale saranno Davide Cappello, che ha serie chance di medaglia dopo aver sfiorato il colpo grosso agli Europei, e Guglielmo Gazzola.
Foto: Foto LPS/Luca Tedeschi