Ciclismo
Mountain Bike, Mondiali Val di Sole: il leggendario Greg Minnaar conquista il titolo iridato della Downhill a 40 anni
Abbiamo assistito alla storia, oggi, ai Mondiali di mountain Bike di Val di Sole 2021. La leggenda sudafricana Greg Minnaar, quarant’anni a novembre, infatti, ha conquistato il suo quarto titolo iridato della carriera. Il fenomeno di Pietermaritzburg è tornato sul tetto del Mondo nove anni dopo l’ultima volta e ben diciotto dopo la prima. Minnaar ha battuto, per un soffio, il transalpino Benoit Coulanges. Al terzo posto, invece, si è piazzato l’australiano Troy Brosnan.
Dominio transalpino nella prova delle donne Elite. Myriam Nicole ha vinto il titolo iridato davanti alla connazionale Marine Cabirou. La terza piazza è andata all’elvetica Camille Balanche. Per quanto concerne le azzurre, Eleonora Farina si è piazzata al sesto posto mentre Veronika Widmann è giunta nona.
Passando agli juniores, invece, tra gli uomini la vittoria è andata al canadese Jackson Goldstone. Sul podio, inoltre, sono saliti anche, nell’ordine, il britannico Jordan Williams e il neozelandese Lachlan Stevens-McNab. L’azzurro Davide Cappello, poche settimane fa protagonista di un grandissimo Europeo, ha conquistato una buonissima settima piazza.
Tra le donne juniores, la vittoria è andata alla bulgara Izabela Yankova. Secondo posto per la norvegese Kine Haugom, mentre sul gradino più basso del podio è salita la canadese Gracey Hemstreet. E’ bene ricordare, inoltre, che l’Italia non aveva nessun’atleta in gara in questa categoria.
Foto: LPS