Ciclismo
Mountain Bike, Mondiali Val di Sole: Line Burquier trionfa nel cross country juniores femminile. Terza Sara Cortinovis
La transalpina Line Burquier serve il bis, dopo il trionfo agli Europei, e si prende anche il titolo iridato del cross country femminile juniores. La Francia, in Val di Sole, ha realizzato un’incredibile doppietta, peraltro, dato che al secondo posto si è piazzata Olivia Onesti. L’azzurra Sara Cortinovis, invece, già argento europeo, ha regalato al Bel Paese uno splendido bronzo. In casa Italia, inoltre, vanno segnalati l’ottavo posto di Noemi Plankensteiner e il nono di Sophie Auer.
Sara Cortinovis ha saputo sfornare una prova incredibile ed è stata l’unica capace di lottare con il fortissimo contingente transalpino di cui faceva parte anche Tatiana Tournut, la quale è rimasta a lungo in testa alla gara e ha concluso la prova al quarto posto. Al penultimo rilevamento cronometrico, peraltro, l’azzurra era addirittura passata in testa.
Nel finale, tuttavia, Burquier ha avuto la forza per piazzare l’allungo decisivo, al quale né Cortinovis né Onesti hanno saputo rispondere. Sara, ad ogni modo, è riuscita comunque ad arrivare al traguardo insieme a Onesti, la quale ha vinto una volata serratissima per l’argento.
I Mondiali di mountain bike di Val di Sole, ora, proseguiranno con la prova di cross country degli uomini juniores, la quale è iniziata da pochi minuti. Nel pomeriggio, invece, verranno assegnati, per la prima volta nella storia, i titoli iridati nello Short Track, la versione ridotta del Cross Country.
Foto: FCI