Nuoto artistico

Nuoto artistico, Olimpiadi Tokyo: le azzurre chiudono con un grande quinto posto! Oro al ROC

Pubblicato

il

Ottima chiusura. La Nazionale italiana di nuoto artistico ha terminato nel migliore dei modi la propria avventura nelle Olimpiadi di Tokyo. L’Aquatics Centre della capitale giapponese, teatro della Finale della routine libera della prova a squadre, ha riservato un ottimo quinto posto alle nostre portacolori.

Rappresentando il tema della rinascita nell’era pandemica, Beatrice Callegari, Linda Cerruti, Costanza Ferro, Domiziana Cavanna, Francesca Deidda, Costanza di Camillo, Gemma Galli ed Enrica Piccoli si sono esibite nell’esercizio “Le Guerriere”, con la coreografia di Anastasia Ermakova e la musica “Final Fight” dell’autore partenopeo Antongiulio Frulio, che vanta collaborazioni con Marina Rei, Niccolo Fabi, Roberto Pregadio, Riccardo Sinigallia, Tiromancino, PierCortese, Tony Esposito, Mauro di Domenico, Nino D’Angelo e Giorgia.

E’ un periodo difficile e per uscire dalla crisi è necessario dimostrare coraggio e determinazione. Le movenze delle azzurre sono riuscite ad arrivare ai giudici, comunicando questo messaggio, combinando bene spinte e torri, con composizioni di figure geometriche, giochi di coppie, angolazioni importanti e ampie, salti spettacolari e ben eseguiti.

Le ragazze hanno completato, dunque, una splendida routine suggellata dal punteggio di 92.8000 (27.9000 esecuzione, 37.2000 impressione artistica, 27.7000 difficoltà) che si sommano ai 91.3372 del tecnico, per un totale di 184.1372 punti che valgono una quinta piazza come a Rio 2016, ottenendo però rispetto a cinque anni fa un incremento in termini di punteggio (183.3809)

Tutto come da copione per il podio, con il ROC padrone con 196.0979, a precedere la Cina (argento) con 193.5310 e l’Ucraina (bronzo) con 190.3018

Foto: LaPresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version