Nuoto artistico
Nuoto artistico, Olimpiadi Tokyo: Linda Cerruti e Costanza Ferro in finale del duo con il sesto posto assoluto
Prosegue il programma del nuoto artistico alle Olimpiadi di Tokyo; dopo il debutto di ieri nel duo esercizio libero, oggi è stato il turno dell’esercizio tecnico per le nostre rappresentanti Linda Cerruti e Costanza Ferro. Le due azzurre hanno confermato il sesto posto della giornata di ieri, ma la forbice con le canadesi Claudia Holzner e Jacqueline Simoneau, titolari del quinto posto che per l’Italia sarebbe un risultato storico, è leggermente aumentato.
Cerruti e Ferro, scese in acqua per terzultime dopo una lunga attesa, si sono esibite sulle note di ‘Song from Humans and Machines’ di Michele Braga; l’esercizio è pulito e preciso, ma non viene premiato dai giudici: 91.1035 punti (27.5000 esecuzione, 27.4000 impressione artistica, 36.2035 elementi) e la somma è 182.3035, con le canadesi lontane meno di quattro decimi.
La Russia di Svetlana Kolesnichenko e Svetlana Romashina si conferma al primo posto con il punteggio totale di 195.0079, avanti alle cinesi Xuechen Huang e Sun Wenyan (191.7832) e alle ucraine Marta Fiedina e Anastasiya Savchuk (188.7953). Quarto il Giappone (187.2832), lontano quasi cinque punti dall’Italia; con l’assenza della Grecia, che non ha partecipato a causa di alcuni casi Covid nella sua squadra, si qualificano all’ultimo atto l’Austria, la Francia, l’Olanda, la Bielorussia, la Spagna ed il Messico, che fa fuori gli Stati Uniti.
Foto: LaPresse