Nuoto artistico

Nuoto artistico, Olimpiadi Tokyo: Linda Cerruti e Costanza Ferro seste nella Finale del duo, oro scontato al ROC

Pubblicato

il

Tutto come da copione. E’ calato il sipario sulla Finale del duo del nuoto artistico alle Olimpiadi di Tokyo e i risultati dei preliminari sono stati confermati.

In casa Italia è arrivato il sesto posto di Linda Cerruti e Costanza Ferro. Le nostre portacolori, in questa routine del libero, hanno messo in acqua tutto quello che avevano per riuscire a interpretare al meglio il loro esercizio e colpire l’attenzione dei giudici.

Linda e Costanza, le “sorelle” della danza in vasca italiana, hanno proposto un qualcosa di significativo, ovvero il tema della “Ripartenza”. Un’esibizione accompagnata da un mix di musica tribale “Fear Dont Know My Name” di X Ray Dog e Tulimanu di Te Vaka, favoloso gruppo neozelandese che ha composto le colonne sonore del film Walt Disney “Oceania”.

Lo score odierno è stato dettato dalla somma della routine tecnica del preliminare, nella quale Cerruti e Ferro avevano ottenuto 91.1035, e da quella odierna del libero con una valutazione di 92.4667 (27.6000 nell’esecuzione, 37.0667 nell’interpretazione artistica e 27.8000 nelle difficoltà). Il totale di 183.5702 è valso la sesta piazza, come detto precedentemente, e le ragazze italiane possono essere soddisfatte, tenendo conto di tutte le difficoltà di questi 18 mesi di avvicinamento ai Giochi.

L’oro a Cinque Cerchi, come da pronostico, è andato al ROC: la coppia composta da Svetlana Kolesnichenko e da Svetlana Romashina ha dato un saggio delle sue eccellenti qualità, ottenendo il super punteggio nel libero di 98.8000 che sommato a quello del tecnico ha portato a 195.9079. Le russe si sono, dunque, confermate riferimento olimpico davanti alla Cina (192.4499) e all’Ucraina (189.4620). Da sottolineare l’assenza della compagine greca che a causa di alcuni casi positivi al Covid-19 non ha potuto prendere parte alla competizione.

Foto: LaPresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version