Seguici su

Nuoto

Nuoto di fondo Olimpiadi Tokyo, Gregorio Paltrinieri: “Il mare mi piace da impazzire. L’oro di Tamberi mi ha caricato tantissimo”

Pubblicato

il

Gregorio Paltrinieri è concentrato sull’esordio nel nuoto di fondo alle Olimpiadi di Tokyo. L’azzurro, infatti, domani sarà in acqua per la 10 km. Difficile fare pronostico su quel che potrà fare il 26enne nativo di Carpi, molto, infatti, sarà legato alla sua condizione fisica e agli strascichi lasciati dalla mononucleosi che ne hanno condizionato in negativo le prestazioni in questa rassegna a cinque cerchi.

Paltrinieri, però, non si è arreso ed è riuscito a compiere una vera e propria impresa negli 800 stile libero portando a casa un argento a dir poco insperato. L’azzurro, come racconta in un’intervista rilasciata alla Gazzetta dello Sport, ha ben chiare in mente quelle che saranno le difficoltà che dovrà affrontare in una gara complicata come la 10 km.

E’ una gara particolare. Sarà gara probabilmente molto difficile, così come difficile sarà fare grandi cambi di marcia. Non permette grandi accelerazioni, che si pagherebbero perché verrebbe sempre voglia di bere, voglia di rinfrescarti con acqua gelida: è questa la sensazione mentre nuoti. Dunque sarà una gara complicata”.

Il nuotatore italiano potrà contare su un tifoso speciale, un suo grande amico che a queste Olimpiadi ha fatto grandi cose, si tratta di Gianmarco Tamberi. Sono contentissimo per Gimbo: è la persona che più di tutto avrei voluto vedere vincere. Perché siamo amici, abbiamo trascorso tanto tempo insieme a condividere la nostre passioni, i nostri sogni, e comunque so quanto male è stato in quegli anni, so quanto è stata dura per lui arrivare fino a questo punto. Vedere Gimbo stare così bene, mi ha dato troppa carica, è stato molto bello, vorrei già rivedere la sua gara per caricarmi ancora di più”.

Paltrinieri, a prescindere da quel che verrà fuori dalla gara della 10 km, ha una certezza: “Il mare mi piace da impazzire. Ho sempre amato il mare, ce l’ho dentro, è lì che ho imparato a nuotare“.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità