Seguici su

Nuoto

Nuoto, Gregorio Paltrinieri 4° nei 1500 sl. Doppietta d’oro per Robert Finke

Pubblicato

il

Ci ha provato in tutti i modi Gregorio Paltrinieri, tuttavia questa volta il miracolo non si è concretizzato. L’azzurro ha chiuso in quarta posizione la finale dei 1500 sl di nuoto alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Doppietta per il nuovo fenomeno americano Robert Finke, che bissa dunque il titolo degli 800 sl.

Paltrinieri ha tentato di forzare i tempi in avvio, transitando ai 200 metri in 1’54″75, con un vantaggio superiore ai 7 decimi nei confronti del tedesco Florian Wellbrock. Questa volta, a differenza di quanto era accaduto negli 800 sl, i rivali non hanno sottovalutato il carpigiano, non consentendogli di accumulare un vantaggio importante.

L’emiliano ha poi accusato un calo dai 400 metri in poi. Si è formato un terzetto composto da Wellbrock, Finke e dall’ucraino Mykhailo Romanchuk, con Paltrinieri che con orgoglio ha stretto i denti, mantenendosi sempre a meno di un secondo di distacco, più con il cuore che con le energie realmente a disposizione nel serbatoio.

La gara si è accesa per davvero, come di consueto, negli ultimi 100 metri. Wellbrock ha lanciato uno sprint lungo sin dalla penultima vasca, ma si è rivelata inarrestabile la progressione di Finke: nei 50 metri conclusivi lo statunitense ha nuotato un assurdo parziale di 25″78, andando a conquistare l’oro in 14’39″65, precedendo Romanchuk di 1″01 e Wellbrock di 1″26. Paltrinieri ha concluso 4° in 14’45″01. E’ chiaro che l’azzurro si è presentato a queste Olimpiadi in condizioni ben lontane da quelle ideali a causa della mononucleosi di cui è rimasto vittima a maggio. L’argento negli 800 sl, in questo senso, rappresenta un risultato che va ben oltre le aspettative.

Ho fatto di tutto, ma non è bastato. Sono stanchissimo, gli altri sono stati più forti. Ho provato a partire forte, ma poi a metà ero distrutto, ero proprio morto. Avevo sensazioni strane, di stanchezza eccessiva. Non potevo fare niente di più, 14’45” è un tempo che non mi appartiene, io oggi non ero pronto al 100%. Mi dispiace non essere al 100% della forma, ma non mi rammarico di niente. In futuro avrò modo di rifarmi. Adesso voglio riposarmi e riprovarci per la 10 km“, le parole di Gregorio Paltrinieri ai microfoni di RaiSport.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità