Nuoto
Nuoto, Olimpiadi Tokyo. Caeleb Dressel: “Ero sicuro al 90% di aver vinto”
Impressionante Caeleb Dressel. Il nuotatore statunitense ha chiuso quest’oggi i suoi Giochi Olimpici mettendosi al collo altre due medaglie d’oro nei 50 stile libero, mettendo a segno anche il nuovo record olimpico di specialità in 21.07, e la 4×100 mista maschile, trascinando i suoi al 3’26”68 che vale il record del mondo.
Dressel ha fatto dunque il pienone di metalli pregiati, conquistandone ben cinque; nei giorni precedenti era risultato vincitore nei 100 stile libero (con record olimpico in 47.02), nei 100 farfalla (battendo Kristof Milak con il record del mondo in 49.45) e nella 4×100 stile libero, chiudendo davanti all’Italia in 3’08″97.
Dressel ha parlato a caldo del successo nei 50 stile libero: “Ho avuto buone sensazioni durante tutta la gara che ho passato davanti. Dalla mia posizione avevo una visuale periferica, vedevo buona parte di ciò che avevo attorno. Toccare il muro è stato emozionante: ero sicuro al 90% di aver vinto, non sapevo se qualcuno nelle corsie esterne fosse riuscito a superarmi“.
Con questi cinque successi, Dressel sale a sette affermazioni nella sua carriera olimpica: detta in questo modo, sembra logico che un campione del genere sia abituato a compiere certe imprese, ma lo stesso americano ha espresso probabilmente la sua parte più umana: “Tutto questo è surreale, sto cercando di prendere tutto nella maniera migliore. Ora è tutto finito: ci sono stati alti e bassi durante quest’esperienza, ma gli alti sono stati davvero, davvero alti“.
Foto: LaPresse