Nuoto
Nuoto, Olimpiadi Tokyo. Thomas Ceccon: “Staffetta bellissima, abbiamo fatto gara sulla Russia”
Il nuoto regala nella notte un’altra grande soddisfazione all’Italia. Storico il bronzo nella 4×100 mista, composta da Thomas Ceccon, Nicolò Martinenghi, Federico Burdisso ed Alessandro Miressi: i quattro sono stati capaci di chiudere la gara al terzo posto, dietro gli inarrivabili Stati Uniti, che realizzano il record del mondo in 3’26”78, e alla Gran Bretagna in 3’27”51, titolari del nuovo primato europeo.
Per il quartetto azzurro il 3’29”17 significa nuovo record italiano; a partire per primo è stato ovviamente Ceccon nel dorso, che sin dalle prime battute ha lasciato intendere che per la nostra staffetta poteva essere una gran giornata. Il suo 52”52 piazzava il tricolore al secondo posto dopo i primi cento metri, alle spalle dello statunitense Ryan Murphy in 52”31.
Ceccon è il primo a parlare ai microfoni della RAI subito dopo la gara, che ha regalato la sesta medaglia azzurra del nuoto a questi Giochi: “Una bellissima staffetta. Poi nella mista, l’ultimo giorno, ti viene sempre qualcosa in più da dare. Anche se eravamo stanchi e carichi di tensione, la solidità del nostro gruppo, noi che abbiamo fatto assieme le giovanili, ti aiuta“.
Ceccon passa poi a descrivere le sensazioni sulla gara, rivelando come il quartetto azzurro abbia scelto di fare gara sui nuotatori russi: “Sapevamo che le prime due staffette, Stati Uniti e Gran Bretagna, erano abbastanza irraggiungibili. Abbiamo deciso di fare gara sulla Russia e di giocarcela con loro, alla fine ce l’abbiamo fatta“.
Foto: LaPresse