Tokyo 2021
Olimpiadi: gli incendi mettono in pericolo il sito archeologico dei Giochi di Olimpia
Il luogo di origine delle Olimpiadi è a rischio. I numerosi incendi degli ultimi giorni presso il sito dei Giochi di Olimpia ha portato all’evacuazione degli abitanti nelle zone vicino. Secondo l’Agence France Press, 170 vigili del fuoco stavano lavorando per tenere sotto controllo gli incendi, utilizzando anche sei elicotteri ed anche dei Canadair sono stati utilizzati per provare a contrastare il fuoco.
In Grecia è esplosa un’ondata di caldo record, che ha visto le temperature raggiungere anche i 47 gradi negli ultimi giorni. Gli incendi sono iniziati ieri e hanno devastato il villaggio di Platanos, a meno di 11 chilometri da Olimpia. Il primo ministro greco Kyriakos Mitsotakis visiterà a breve il sito storico dei Giochi Olimpici.
Ad Olimpia c’è grande preoccupazione per l’antico sito olimpico e per il Museo degli antichi Giochi Olimpici. “Siamo molto preoccupati, ma speriamo di riuscire a salvare il sito e il museo. Le persone stanno lottando”, ha detto l’archeologo Konstantinos-Livon Antonopoulos.
Il sindaco di Olimpia Giorgos Georgopoulos ha lanciato un appello televisivo, chiedendo aiuto per evitare di arrivare alla distruzione di un luogo storico: “Abbiamo bisogno di più supporto aereo”.
Foto: LaPresse